Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:11 - 15/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Un convegno dal titolo: “Carlo Lorenzini Collodi nel XXI secolo"

7/3/2024 - 10:37

La stagione culturale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi si apre con il convegno dal titolo: “Carlo Lorenzini Collodi nel XXI secolo. Acquisizioni filologiche e storico-letterarie, prospettive di ricerca dell'opera collodiana. Nuove interpretazioni del Pinocchio”, in programma sabato 9 marzo, dalle 9.30 alle 13.00, a Villa Arcangeli, sede della Fondazione Collodi, in via Pasquinelli 6 a Collodi (Pescia). Il convegno si potrà seguire di persona oppure in streaming all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=MRXy1BFUOrc


L’iniziativa è realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura - Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali.


Introdotto dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, studiosi approfondiranno argomenti sul tema.


Anzitutto di Daniela Marcheschi, massima studiosa di Carlo Lorenzini Collodi e presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini. Il titolo del suo intervento è: “Carlo Collodi, le sue opere, nel e per il XXI secolo”. Seguirà Elvio Guagnini  su “Collodi e i generi: una geografia odeporica per la scuola della nuova Italia. Sui viaggi di Giannettino”; Cosimo Ceccuti parlerà di “Carlo Lorenzini nel quadro del Risorgimento nazionale”; a seguire Franco Cambi che interviene su “Le pedagogie di Collodi, un'identità complessa”. Conclude Roberto Chiesi su “Bambino e marionetta, la "favola contadina" di Luigi Comencini”.


Il convegno Carlo Lorenzini-Collodi nel XXI secolo intende essere una sintesi degli studi collodiani finora realizzati ad uso del nuovo millennio, prima di tutto facendo il punto sulle trentennali acquisizioni di filologia, di nuovi e perfino sorprendenti dati storici e letterari (il rapporto di Collodi con la cultura francese dell'Ottocento), di documenti inediti e di altri materiali vari (fotografie, ritratti, volumi, testi, giornali, ecc.), di nuove prospettive di ricerca ottenute grazie al lavoro svolto nel "laboratorio" dell'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, promossa dal Mibac nel 2009 su istanza della stessa Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Diversi di questi dati e documenti, inclusa l’individuazione di migliaia di testi giornalistici, obbligano a precisare se non talora a riorientare l'interpretazione della personalità e dell'opera di Carlo Collodi. Collodi appare sempre di più come un osservatore critico e lucidissimo della Modernità, delle sue carenze strutturali "di lunga gittata" nella società italiana contemporanea, dei suoi aspetti "forti" e dei suoi possibili sviluppi futuri, a partire da quelli della nostra lingua nazionale, ma anche della realtà multimediale, nelle combinazioni e negli intrecci intermediali e transmediali. Pertanto, oltre alle tradizionali analisi di problemi filologico-linguistici e etnografico-antropologici, il convegno intende aprirsi al futuro approfondendo lo studio del “burattino” Pinocchio nell’età del digitale e della robotica, ma anche soffermandosi sui nuovi problemi d’ambito storico-letterario, pedagogico, artistico, ecc.


Per informazioni: fondazione@pinocchio.it – 0572 429613

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: