L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ieri il sindaco di Pescia Riccardo Franchi e il vicesindaco Luca Tridente, insieme ai consiglieri comunali Paolo Petralli, Alessio Spelletti e al presidente del consiglio comunale Maurizio di Vita, hanno presentato il progetto “adotta un’area verde” attraverso la conferenza stampa di ufficializzazione della determina della giunta n.41 del 29\02\2024 presso l’ex mercato dei fiori.
Il progetto prevede l’affidamento di aree destinate a verde pubblico dislocate su tutto il territorio pesciatino che potranno essere adottate da associazioni e aziende che ne cureranno il decoro su cui queste potranno installare un cartello che riporti il loro nome come riconoscimento del lavoro svolto.
Al momento sono 21 le aree individuate dal Comune, tra centro storico e zona periferica, ma il numero potrà essere ampliato. Alcuni esempi: si parte dalle 7 aiuole presenti nell’ex Mercato dei fiori, passando per le aiuole lungo le carreggiate di ponte Europa, i giardini Carlo Matteotti e Nerja, l’area verde di via Mentana e le aiuole di via dei Mille a Collodi e di Borgo Carlo Cassola a Veneri. All’interno dell’ex Mercato dei Fiori, oltre alle 7 aiuole sopra menzionate, ci saranno 2 aiuole destinate al progetto vincitore della borsa di studio in memoria di Paolo Batoni indetta da Flora Toscana: saranno gestite e curate dagli studenti dell’Istituto agrario che risulteranno vincitori.
Il progetto vuole essere un primo passo per rendere nuovamente Pescia “città dei fiori” e si pone come esempio concreto di come si cura il decoro urbano cittadino: è un segnale importante dell’amministrazione da poco insediatasi che si è presa questo impegno con l’obiettivo di realizzarlo in tempi rapidi. Fondamentale sarà la collaborazione delle associazioni del territorio che si prenderanno in carico la cura delle aree verdi pesciatine, così come l’apporto da sempre fondamentale delle famiglie che hanno dato tanto al settore florovivaistico di Pescia.
Come spiegato dal sindaco Riccardo Franchi, la partenza dall’ex Mercato dei fiori non è casuale: questo rappresenta un simbolo della storia di Pescia, è una struttura in fase di allestimento che l’amministrazione vuole restituire al più presto alla cittadinanza. Quando lo spazio verrà riaperto l’obiettivo è quello di vedere al suo interno un nuovo arredo verde grazie anche al contributo di questo progetto. Nelle intenzioni della nuova Giunta il decoro urbano vuole essere una delle priorità e merita quindi più attenzione, così come l’ex Mercato dei fiori che deve essere reso sempre più fruibile.
Per l’adozione delle aree a verde pubblico sarà possibile scaricare la modulistica dal sito del Comune, che andrà compilata e consegnata all’ufficio protocollo; le domande devono pervenire entro il 2 aprile. Successivamente verranno valutate e i richiedenti stipuleranno un accordo di gestione con il Comune.