Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
“Adotta un’area verde”: al via il progetto per il rilancio del decoro urbano

8/3/2024 - 20:03

Ieri il sindaco di Pescia Riccardo Franchi e il vicesindaco Luca Tridente, insieme ai consiglieri comunali Paolo Petralli, Alessio Spelletti e al presidente del consiglio comunale Maurizio di Vita, hanno presentato il progetto “adotta un’area verde” attraverso la conferenza stampa di ufficializzazione della determina della giunta n.41 del 29\02\2024 presso l’ex mercato dei fiori.


Il progetto prevede l’affidamento di aree destinate a verde pubblico dislocate su tutto il territorio pesciatino che potranno essere adottate da associazioni e aziende che ne cureranno il decoro su cui queste potranno installare un cartello che riporti il loro nome come riconoscimento del lavoro svolto.

 

Al momento sono 21 le aree individuate dal Comune, tra centro storico e zona periferica, ma il numero potrà essere ampliato. Alcuni esempi: si parte dalle 7 aiuole presenti nell’ex Mercato dei fiori, passando per le aiuole lungo le carreggiate di ponte Europa, i giardini Carlo Matteotti e Nerja, l’area verde di via Mentana e le aiuole di via dei Mille a Collodi e di Borgo Carlo Cassola a Veneri. All’interno dell’ex Mercato dei Fiori, oltre alle 7 aiuole sopra menzionate, ci saranno 2 aiuole destinate al progetto vincitore della borsa di studio in memoria di Paolo Batoni indetta da Flora Toscana: saranno gestite e curate dagli studenti dell’Istituto agrario che risulteranno vincitori.


Il progetto vuole essere un primo passo per rendere nuovamente Pescia “città dei fiori” e si pone come esempio concreto di come si cura il decoro urbano cittadino: è un segnale importante dell’amministrazione da poco insediatasi che si è presa questo impegno con l’obiettivo di realizzarlo in tempi rapidi. Fondamentale sarà la collaborazione delle associazioni del territorio che si prenderanno in carico la cura delle aree verdi pesciatine, così come l’apporto da sempre fondamentale delle famiglie che hanno dato tanto al settore florovivaistico di Pescia.


Come spiegato dal sindaco Riccardo Franchi, la partenza dall’ex Mercato dei fiori non è casuale: questo rappresenta un simbolo della storia di Pescia, è una struttura in fase di allestimento che l’amministrazione vuole restituire al più presto alla cittadinanza. Quando lo spazio verrà riaperto l’obiettivo è quello di vedere al suo interno un nuovo arredo verde grazie anche al contributo di questo progetto. Nelle intenzioni della nuova Giunta il decoro urbano vuole essere una delle priorità e merita quindi più attenzione, così come l’ex Mercato dei fiori che deve essere reso sempre più fruibile.


Per l’adozione delle aree a verde pubblico sarà possibile scaricare la modulistica dal sito del Comune, che andrà compilata e consegnata all’ufficio protocollo; le domande devono pervenire entro il 2 aprile. Successivamente verranno valutate e i richiedenti stipuleranno un accordo di gestione con il Comune.

Fonte: Uniti per Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/3/2024 - 11:44

AUTORE:
Mr. Gingels

Mi sbaglio, o sono stati votati dalla maggioranza dei votanti?

12/3/2024 - 10:59

AUTORE:
Nena

Questo tipo di iniziative con alterne fortune , non è nuovo in Italia .
Esso si prefigge non solo di risparmiare soldi con prestazioni gratuite , ma di sensibilizzare la popolazione al problema in maniera diretta .
Quasi tutti i piccoli comuni hanno in forza all ufficio tecnico pochissimi dipendenti che devono risolvere giornalmente una serie di guai che li assorbono completamente . Alcuni comuni hanno un paio di giardinieri che fanno quel che possono .
Pistoia con 100 Mila abitanti sono due i giardinieri per un comune che arriva oltre Pracchia .
Far contratto con ditte appaltatrici è costosissimo e quindi questa proposta non è da scartare a priori .
Inoltre a Pescia , le persone qualificate non mancano .

12/3/2024 - 9:22

AUTORE:
Marco

Leggo con una certa curiosità l articolo e la cosa mi fa sorridere.
Questi nostri amministratori oltre che aver alzato le tasse al massimo vorrebbero che i cittadini ( le associazioni sono composte da cittadini) facessero il loro lavoro adottando le aree verdi. Complimenti a queste menti sopraffine. Forse è meglio che facciano un giro in periferia e controllino in che stato è.
Se queste sono le soluzioni di questi signori possiamo dormire sonni tranquilli, i loro stipendi sono soldi spesi bene.