Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Arredo urbano dovrebbe essere biglietto da visita per turisti, invece ci teniamo degrado e carcasse di bici"

8/4/2024 - 15:12

Paolo Tosi (Partito democratico) interviene su arredo, decoro e sicurezza.

 

"Facendo un giro nelle vie del centro cittadino ma anche nelle periferie si percepisce ormai da tempo lo stato di abbandono in cui versa l’arredo urbano. Per arredo urbano s’intendono tutti quegli elementi fissi e mobili, che servono ad abbellire, rendere funzionale, sicuro e pulito lo spazio pubblico urbano ma soprattutto il concetto di arredo urbano basa sull’attenzione e sulla cura per l’ambiente urbano in cui viviamo.

 

A Pistoia sono sotto gli occhi di tutti le biciclette abbandonate e legate da tempo a pali o segnali stradali, le rastrelliere ormai completamente rovinate, le fioriere spoglie, ma anche la segnaletica e la cartellonistica assente e quando presente deteriorata. Parchi e giardini soprattutto in periferia lasciati all’incuria con panchine e giochi che aspettano di essere sostituiti da anni.

Sul verde urbano possiamo stendere un velo pietoso, eppure siamo la capitale del vivaismo, possibile che non si sia pensato a una collaborazione con i vivaisti per l’arredo verde in città? È evidente che da parte di questa amministrazione non c’è una visione complessiva e nessun progetto di riqualificazione dell’arredo urbano, che sarebbe quanto mai necessario e indispensabile per una città come la nostra che si vuol dare una vocazione turistica.

 

I turisti a Pistoia vedono quello che vedono da anni i pistoiesi: marciapiedi rovinati, carcasse di biciclette legate un po’ ovunque, incuria nei giardini, indicazioni e cartellonistica assente, fioriere (quando ci sono) ormai spoglie, macchine parcheggiate davanti ai monumenti principali e poi le immancabili transenne, non un bel biglietto da visita.

 

Sono necessari interventi per un piano di riqualificazione complessivo dell’arredo urbano: nuove panchine, nuove rastrelliere, la rimozione delle carcasse di biciclette disseminate per la città, l’abbattimento delle barriere architettoniche nei parchi e nei giardini, rifacimenti di marciapiedi, cartellonistica e indicazioni dei luoghi di interesse turistico. Gli agenti della polizia municipale dovrebbero tornare  nel centro cittadino e nei parchi in modo da assicurare sicurezza ai cittadini e turisti.

 

Fanno parte dell’arredo urbano anche servizi di bici e di altri veicoli condivisi,  la fornitura di connettività internet gratuita per cittadini e turisti e postazioni pubbliche dotate di prese Usb, insomma un’idea complessiva di arredo urbano che rappresenterebbe valore aggiunto per la qualità della vita in città e un bel biglietto da visita per i turisti, purtroppo ci teniamo il degrado, le auto parcheggiate davanti ai monumenti e le carcasse delle biciclette legati ai pali".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: