A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Paolo Tosi (Partito democratico) interviene su arredo, decoro e sicurezza.
"Facendo un giro nelle vie del centro cittadino ma anche nelle periferie si percepisce ormai da tempo lo stato di abbandono in cui versa l’arredo urbano. Per arredo urbano s’intendono tutti quegli elementi fissi e mobili, che servono ad abbellire, rendere funzionale, sicuro e pulito lo spazio pubblico urbano ma soprattutto il concetto di arredo urbano basa sull’attenzione e sulla cura per l’ambiente urbano in cui viviamo.
A Pistoia sono sotto gli occhi di tutti le biciclette abbandonate e legate da tempo a pali o segnali stradali, le rastrelliere ormai completamente rovinate, le fioriere spoglie, ma anche la segnaletica e la cartellonistica assente e quando presente deteriorata. Parchi e giardini soprattutto in periferia lasciati all’incuria con panchine e giochi che aspettano di essere sostituiti da anni.
Sul verde urbano possiamo stendere un velo pietoso, eppure siamo la capitale del vivaismo, possibile che non si sia pensato a una collaborazione con i vivaisti per l’arredo verde in città? È evidente che da parte di questa amministrazione non c’è una visione complessiva e nessun progetto di riqualificazione dell’arredo urbano, che sarebbe quanto mai necessario e indispensabile per una città come la nostra che si vuol dare una vocazione turistica.
I turisti a Pistoia vedono quello che vedono da anni i pistoiesi: marciapiedi rovinati, carcasse di biciclette legate un po’ ovunque, incuria nei giardini, indicazioni e cartellonistica assente, fioriere (quando ci sono) ormai spoglie, macchine parcheggiate davanti ai monumenti principali e poi le immancabili transenne, non un bel biglietto da visita.
Sono necessari interventi per un piano di riqualificazione complessivo dell’arredo urbano: nuove panchine, nuove rastrelliere, la rimozione delle carcasse di biciclette disseminate per la città, l’abbattimento delle barriere architettoniche nei parchi e nei giardini, rifacimenti di marciapiedi, cartellonistica e indicazioni dei luoghi di interesse turistico. Gli agenti della polizia municipale dovrebbero tornare nel centro cittadino e nei parchi in modo da assicurare sicurezza ai cittadini e turisti.
Fanno parte dell’arredo urbano anche servizi di bici e di altri veicoli condivisi, la fornitura di connettività internet gratuita per cittadini e turisti e postazioni pubbliche dotate di prese Usb, insomma un’idea complessiva di arredo urbano che rappresenterebbe valore aggiunto per la qualità della vita in città e un bel biglietto da visita per i turisti, purtroppo ci teniamo il degrado, le auto parcheggiate davanti ai monumenti e le carcasse delle biciclette legati ai pali".