Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PISTOIA - Continuano gli attacchi novax indirizzati al consigliere comunale Pd Paolo Tosi: a un mese di distanza dalla comparsa delle scritte nel sottopasso della superstrada, stavolta è stata presa di mira la Casa del popolo di Bonelle, che ospita la sede del partito.
"Durante la notte i muri sono stati imbrattati con una serie di scritte che, con scarsa padronanza dell’ortografia, paragonano i politici pro vaccini nientemeno che ai boia nazisti", scrive in una nota il Partito democratico.
L’unione comunale Pd di Pistoia e il gruppo consiliare ribadiscono "completa solidarietà al consigliere Tosi, ma anche al circolo, ai suoi volontari e a chi ogni giorno si impegna offrendo un prezioso punto di aggregazione agli abitanti della zona. Per l’ennesima volta gli autori dell’atto vandalico si commentano da soli: ci auguriamo che le autorità possano individuarli al più presto e che paghino per le loro azioni scriteriate".
L’amministrazione comunale esprime la propria "solidarietà al Partito democratico per le scritte di stampo no-vax con le quali, nella notte, è stata imbrattata la Casa del popolo di Bonelle. Una ferma condanna per il grave episodio, dunque, e vicinanza al consigliere Paolo Tosi, ancora una volta vittima di offese personali.
L’amministrazione comunale auspica che le indagini in corso permettano di individuare e punire al più presto i responsabili di così deplorevoli gesti, segno di inciviltà e incapacità di confronto".
Nella notte di domenica oltre alla Casa del popolo di Bonelle, anche la vicina sede comunale e provinciale del Partito democratico sono state oggetto di un’azione vandalica da parte di un sedicente gruppo di No-Vax che ha danneggiato in maniera evidente sia il circolo che la sede del partito.
“Un atto di puro squadrismo. Qualunque ne sia la matrice la sostanza è questa, e la mia condanna è ferma e decisa. Desidero esprimere solidarietà ai volontari della Casa del popolo di Bonelle; il fatto che sia stato scelto, come obiettivo di questo atto squadristico, la sede provinciale del Pd pistoiese rende ancora più grave e preoccupante questo gesto.
Come istituzione regionale siamo un baluardo della legalità e del rispetto, e non accettiamo che si usino linguaggi e mezzi cosi violenti e demagogici. Voglio, inoltre far sentire la mia vicinanza al consigliere Paolo Tosi che ha dovuto nuovamente subire questi ignobili attacchi.
Non dobbiamo assolutamente sottovalutare azioni come questa. Si tratta di atti eversivi e pericolosi, che denotano un clima di intolleranza e violenza che dobbiamo fermare tutti assieme. Mi auguro che le autorità competenti individuino quanto prima i responsabili di questi gesti che si stanno diffondendo pericolosamente nel nostro territorio".
Con queste parole interviene il consigliere regionale Pd Marco Niccolai in merito a questa fatto criminoso.
Di seguito anche l'intervento dell'on. Marco Furfaro (Partito democratico):
"Un episodio gravissimo quello successo questa mattina all'esterno della Casa del Popolo di Bonelle. Un episodio che segue una scia di intimidazioni e minacce che si susseguono da settimane. La vigliaccheria e l’ignoranza Novax questa volta hanno colpito il consigliere comunale del partito democratico Paolo Tosi. A lui e a tutta la comunità del partito democratico locale va tutta la mia solidarietà e il mio sostegno per questi vergognosi attacchi. Mi auguro che si possano tempestivamente individuare i colpevoli di questi volgari e subdoli atti. I vaccini hanno salvato molte vite, l’ignoranza dei no vax nessuna".
Pistoia Ecologista Progressista esprime la propria "solidarietà al circolo Arci di Bonelle e al Partito democratico di Pistoia che, questa mattina, hanno trovato le mura della casa del popolo imbrattate con scritte inaccettabili e deliranti. Si tratta di un atto grave, di cui auspichiamo siano individuati i responsabili, per i gravissimi contenuti, offensivi e intimidatori, delle scritte e per l'attacco a uno spazio democratico, di partecipazione, cultura e socialità per il quartiere di Bonelle, che vede ogni giorno l'impegno di volontarie e volontari".