Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Cento anni fa nasceva Franco Basaglia, iniziatore del movimento di Psichiatria democratica e del percorso che portò alla rivoluzionaria legge n. 180 che, a partire dal 1978, avviava il processo di chiusura delle strutture manicomiali e di riforma dei servizi di salute mentale.
Questa ricorrenza è l'occasione per “La libertà è terapeutica. Cento anni di Franco Basaglia”, una giornata di condivisione di esperienze per socializzare, oggi, il senso e le conseguenze della legge Basaglia sul territorio. L'iniziativa è realizzata dall'associazione di volontariato Arcobaleno Odv con il sostegno del Cesvot, e si terrà nel pomeriggio di domenica 5 maggio nel parco della villa di Montesecco, in via Montesecco della Vergine a Pistoia.
A partire dalle 15:30 è in programma una tavola rotonda con interventi dell'associazione Oltre l'orizzonte per la promozione del benessere psichico, della rivista di educazione e intervento sociale «Gli asini», della Brigata Basaglia Firenze (sportello di ascolto e supporto sociale per la comunità) e dello Sportello di prossimità del circolo Arci "Ho Chi Minh" di Porta al Borgo.
Per tutto il pomeriggio di domenica, negli spazi del parco di Montesecco, si svolgerà una fiera di autofinanziamento dell'Associazione Arcobaleno con mercatini, giochi e laboratori, e momenti conviviali a base di porchetta, cibo vegetariano e bomboloni. A partire dalle 18:30, il leggendario musicista pistoiese Mark-One Bombabomba si produrrà in un dj-set per accompagnare la festa a suon di musica fino a sera.
L'associazione di volontariato Arcobaleno Odv è attiva a Pistoia dal 1985 con progetti socio-educativi dedicati ai minori e alle loro famiglie, impegnandosi tra le attività con bambine e bambini, ragazze e ragazzi, il supporto alla genitorialità e la collaborazione coi servizi pubblici territoriali, con le scuole e con le altre realtà attive nel mondo del volontariato. Proprio nel parco di Montesecco da diversi anni ha sede il progetto “Ettaro”, uno spazio per la didattica “sul campo” curato dall'associazione Arcobaleno.
L'iniziativa di domenica 5 maggio è realizzata dall'Arcobaleno con il sostegno del Cesvot e in collaborazione con il Centro di documentazione di Pistoia.