Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Cento anni fa nasceva Franco Basaglia, iniziatore del movimento di Psichiatria democratica e del percorso che portò alla rivoluzionaria legge n. 180 che, a partire dal 1978, avviava il processo di chiusura delle strutture manicomiali e di riforma dei servizi di salute mentale.
Questa ricorrenza è l'occasione per “La libertà è terapeutica. Cento anni di Franco Basaglia”, una giornata di condivisione di esperienze per socializzare, oggi, il senso e le conseguenze della legge Basaglia sul territorio. L'iniziativa è realizzata dall'associazione di volontariato Arcobaleno Odv con il sostegno del Cesvot, e si terrà nel pomeriggio di domenica 5 maggio nel parco della villa di Montesecco, in via Montesecco della Vergine a Pistoia.
A partire dalle 15:30 è in programma una tavola rotonda con interventi dell'associazione Oltre l'orizzonte per la promozione del benessere psichico, della rivista di educazione e intervento sociale «Gli asini», della Brigata Basaglia Firenze (sportello di ascolto e supporto sociale per la comunità) e dello Sportello di prossimità del circolo Arci "Ho Chi Minh" di Porta al Borgo.
Per tutto il pomeriggio di domenica, negli spazi del parco di Montesecco, si svolgerà una fiera di autofinanziamento dell'Associazione Arcobaleno con mercatini, giochi e laboratori, e momenti conviviali a base di porchetta, cibo vegetariano e bomboloni. A partire dalle 18:30, il leggendario musicista pistoiese Mark-One Bombabomba si produrrà in un dj-set per accompagnare la festa a suon di musica fino a sera.
L'associazione di volontariato Arcobaleno Odv è attiva a Pistoia dal 1985 con progetti socio-educativi dedicati ai minori e alle loro famiglie, impegnandosi tra le attività con bambine e bambini, ragazze e ragazzi, il supporto alla genitorialità e la collaborazione coi servizi pubblici territoriali, con le scuole e con le altre realtà attive nel mondo del volontariato. Proprio nel parco di Montesecco da diversi anni ha sede il progetto “Ettaro”, uno spazio per la didattica “sul campo” curato dall'associazione Arcobaleno.
L'iniziativa di domenica 5 maggio è realizzata dall'Arcobaleno con il sostegno del Cesvot e in collaborazione con il Centro di documentazione di Pistoia.