Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Anche in questo anno scolastico il Dipartimento di scienze umane del Liceo Salutati, ha incoraggiato i ragazzi delle classi terze a partecipare alla XVII edizione di “Dai un senso alla vita: rispettala“, un progetto socio-educativo realizzato dal laboratorio toscano Ans di scienze sociali comunicazione e marketing, braccio operativo del Dipartimento Regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi). La tematica di questo XVII congresso regionale Associazione Nazionale Sociologi ha riguardato l’“Intelligenza artificiale: Nuova società, quale futuro”.
Nella cornice lignea della Sala maggiore del Comune di Pistoia è stata proposta una riflessione sociologica di estrema rilevanza per il presente e il futuro delle nuove generazioni: l’intelligenza artificiale con le sue promesse, i suoi limiti, le fragilità e il suo potenziale in continua espansione. Nella frenetica corsa verso un futuro sempre più tecnologicamente avanzato, l'Intelligenza artificiale riveste un ruolo sempre più influente trasformando radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo che ci circonda.
Sui 35 video presentati dalle varie scuole superiori della provincia, Il Liceo Coluccio Salutati ha conquistato il primo premio della giuria tecnica composta dalla sociologa dirigente Ans Toscana Patrizia Gherardi, dal sociologo Ans Toscana Federico Silvestri e dal regista Paolo Mazzei per il video multimediale realizzato dalla classe 3BLES, in particolare al gruppo di Bertini Alice, Meini Samuel, Perone Chiara, Piccirillo Chiara e Volpicelli Andrea.
Ancora il Salutati ha ottenuto il primo posto per il cortometraggio maggiormente votato online, riconoscimento tributato alla classe 3ALES, in particolare al gruppo di Tommaso Lenzi, Diego Castaldo, Islam Tafa, Davide De Ieso e Federico Bocchicchio.
Gli alunni del Liceo, premiati il 10 maggio nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, coordinati dalla prof.ssa Elisabetta Alpi e dalle altre docenti di Scienze Umane del Liceo, hanno svolto un lavoro propedeutico intenso e capillare che li ha coinvolti nei mesi precedenti e impegnati a lavorare in vari gruppi di ricerca per attuare approfondimenti sulla tematica proposta.
Ogni gruppo ha poi realizzato dei questionari sull'Intelligenza artificiale grazie alle informazioni acquisite attraverso i postulati relativi alla metodologia della ricerca.
Tutti i questionari elaborati dagli alunni sono stati prima inviati, poi analizzati e perfezionati da un punto di vista strutturale e metodologico, dall'Associazione nazionale sociologi. I questionari definitivi sono stati successivamente sottoposti agli alunni di diverse scuole della provincia che hanno risposto fornendo un’immagine più concreta e nitida su come l’intelligenza artificiale impatta nella vita degli adolescenti. In una seconda fase, i gruppi di ragazzi hanno partecipato al concorso multimediale realizzando in modo del tutto autonomo alcuni video di circa 60 secondi volti a rappresentare alcune peculiarità relative all'intelligenza artificiale e alle sue ricadute nella pratica quotidiana.
Uno degli aspetti più significativi del concorso multimediale è stata la sua capacità di mettere in luce non solo i risultati straordinari raggiunti dai vincitori, ma anche il processo creativo e il lavoro sinergico di squadra necessari per realizzare tali risultati. Dietro ogni progetto premiato, un team composto da studenti e insegnanti il cui impegno e dedizione si sono rivelati decisivi per il successo ottenuto dai lavori presentati.