Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:06 - 30/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande piacere di avere firmato Dimitri Klyuchnyk, centro di 211 cm di origine ucraina e di formazione cestistica italiana.

CALCIO

La società Larcianese comunica ufficialmente che vestiranno ancora la casacca viola i centrocampisti Alberto Marianelli e Gianmarco Sarti.

BASKET

Il rapporto di Fabo Herons con Matej Radunic non continuerà nella prossima stagione sportiva.

PODISMO

Domenica 30 giugno torna il classico appuntamento con la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50 Km e il suo carico di storia e sport.

GINNASTICA

Conoscenza del proprio corpo, miglioramento delle capacità motorie, crescita di autostima e consapevolezza di sé: erano questi i principali obiettivi del corso "Sport con i colori dell'Arcobaleno", il progetto della Ferrucci Libertas riservato agli adolescenti del Centro Arcobaleno.

BASKET

Sport, salute e socialità, sono gli ingredienti del Gek Galanda Summer Camp, giunto alla sua 18esima edizione, con le ormai classiche location in Val di Non in Trentino, San Marcello-Piteglio e Abetone-Cutigliano a cui si aggiunge la perla della struttura di Dynamo Camp.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

none_o

In uscita anche un nuovo catalogo per Filippo Biagioli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione del libro “ Il PCd’I a Pistoia e provincia"

15/5/2024 - 11:12

Venerdì 17 maggio, ore 21 presso il circolo culturale “Garibaldi”- corso Gramsci 52 Pistoia – sarà presentato il libro “ Il PCd’I a Pistoia e provincia: la nascita, le violenze fasciste, la clandestinità, i militanti; storie e biografie (1920 – 1944)”, di Roberto Daghini.


Il libro, con una presentazione dello storico Filippo Mazzoni, è il risultato di un’approfondita ricerca su fonti in parte note ed in parte inedite: 285 profili biografici e 418 note biografiche, per un totale di 300 pagine. Daghini ha già svolto numerose ricerche di storia locale, unendo la passione per la ricerca delle fonti e la cura dei particolari. In questo ultimo lavoro emergono i caratteri significativi sulla struttura, l’impegno e le lotte dei militanti del P.C. d’I., nei territori della Provincia di Pistoia, dalla nascita, avvenuta a Livorno nel gennaio 1921, fino alla Liberazione del 1944. Nelle singole biografie sono riportate le vicende significative, personali e politiche, di ogni attivista: gli anni in carcere, le emigrazioni, ecc. Fra i numerosi profili biografici risaltano personaggi che dopo la seconda Guerra Mondiale sono stati protagonisti della vita politica e sociale di Pistoia, dei comuni della Provincia, e dell’Italia. La lettura dei profili biografici permette, con uno sguardo d’insieme, di ricostruire l’avvento del regime fascista in Italia, la costruzione dello stato totalitario, il consolidamento del consenso e, infine, con l’avventura dell’entrata in guerra a fianco della Germania nazista, il suo dissolvimento e la riconquista della Libertà con la Resistenza e l’occupazione Alleata.


Un libro da leggere e studiare, anche per integrare la conoscenza della storia nazionale di quegli anni, in un’Italia molto diversa rispetto a quella attuale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: