L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 29 giugno, alle ore 16, nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” sarà presentato il libro “Il PCd’I a Pistoia e provincia. La nascita, le violenze fasciste, la clandestinità, i militanti. Storie e biografie (1920 – 1944)” di Roberto Daghini pubblicato da AG. Antonio Gramsci associazione culturale di Pistoia, a cura del circolo culturale Rinascita e patrocinato dal Comune di Monsummano Terme.
Dopo i saluti dell'amministrazione comunale, interverranno Giuliano Calvetti in rappresentanza del circolo culturale Rinascita di Monsummano Terme, Roberto Daghini storico e autore del libro e Aldo Bartoli presidente dell'associazione culturale “A. Gramsci” di Pistoia.
Il libro è il risultato di un’approfondita ricerca su fonti in parte note ed in parte inedite: 285 biografie dettagliate e 418 note biografiche di persone che hanno svolto attività politica nel territorio della provincia di Pistoia, prima e dopo l'avvento del fascismo.
In questo testo compare un denominatore comune: l'assoluta dedizione al partito portata fino alle estreme conseguenze, in alcuni casi anche a prezzo della vita degli attivisti della vita politica e sociale di Pistoia e dei comuni della provincia.
Dopo la caduta del regime, quasi tutti furono protagonisti nella lotta di liberazione per conquistare e mantenere nel paese un sistema democratico e costituzionale, con onestà e impegno civile al servizio dei cittadini.
Roberto Daghini è originario del paese di Casalguidi nel comune di Serravalle Pistoiese, agrotecnico e appassionato di storia locale.
Ha collaborato con le riviste Nueter, Storia locale, Setta e Savena, Microstoria, ha pubblicato numerosi articoli sui giornali di cronaca locale Il Tirreno, La Nazione e online ed è autore di numerosi libri e opuscoli del territorio del Comune di Serravalle Pistoiese e Pistoia, inerenti ai temi di storia locale, resistenza e antifascismo.
Il libro ha avuto il patrocinio e il contributo di Comune di Monsummano Terme, Associazione nazionale Partigiani d'Italia comitato provinciale di Pistoia, Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Prato, Resistenza Popolare Pistoia, Partito Comunista Italiano Federazione di Pistoia, circolo Arci Cantagrillo, circolo Poggio Argentale, circolo Rinascita Monsummano, Circolo Ricreativo del Popolo, circolo Arci Nespolo, circolo Rinascita Lamporecchio, circolo Arci Tamburini-Cerbaia, circolo Arci San Baronto, circolo Arci Mastromarco, Circolo Arci Porciano, circolo Arci Papone, circolo Arci Borgano e il patrocinio di Comune di Larciano e Comune di Lamporecchio.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it