Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato 29 giugno, alle ore 16, nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” sarà presentato il libro “Il PCd’I a Pistoia e provincia. La nascita, le violenze fasciste, la clandestinità, i militanti. Storie e biografie (1920 – 1944)” di Roberto Daghini pubblicato da AG. Antonio Gramsci associazione culturale di Pistoia, a cura del circolo culturale Rinascita e patrocinato dal Comune di Monsummano Terme.
Dopo i saluti dell'amministrazione comunale, interverranno Giuliano Calvetti in rappresentanza del circolo culturale Rinascita di Monsummano Terme, Roberto Daghini storico e autore del libro e Aldo Bartoli presidente dell'associazione culturale “A. Gramsci” di Pistoia.
Il libro è il risultato di un’approfondita ricerca su fonti in parte note ed in parte inedite: 285 biografie dettagliate e 418 note biografiche di persone che hanno svolto attività politica nel territorio della provincia di Pistoia, prima e dopo l'avvento del fascismo.
In questo testo compare un denominatore comune: l'assoluta dedizione al partito portata fino alle estreme conseguenze, in alcuni casi anche a prezzo della vita degli attivisti della vita politica e sociale di Pistoia e dei comuni della provincia.
Dopo la caduta del regime, quasi tutti furono protagonisti nella lotta di liberazione per conquistare e mantenere nel paese un sistema democratico e costituzionale, con onestà e impegno civile al servizio dei cittadini.
Roberto Daghini è originario del paese di Casalguidi nel comune di Serravalle Pistoiese, agrotecnico e appassionato di storia locale.
Ha collaborato con le riviste Nueter, Storia locale, Setta e Savena, Microstoria, ha pubblicato numerosi articoli sui giornali di cronaca locale Il Tirreno, La Nazione e online ed è autore di numerosi libri e opuscoli del territorio del Comune di Serravalle Pistoiese e Pistoia, inerenti ai temi di storia locale, resistenza e antifascismo.
Il libro ha avuto il patrocinio e il contributo di Comune di Monsummano Terme, Associazione nazionale Partigiani d'Italia comitato provinciale di Pistoia, Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Prato, Resistenza Popolare Pistoia, Partito Comunista Italiano Federazione di Pistoia, circolo Arci Cantagrillo, circolo Poggio Argentale, circolo Rinascita Monsummano, Circolo Ricreativo del Popolo, circolo Arci Nespolo, circolo Rinascita Lamporecchio, circolo Arci Tamburini-Cerbaia, circolo Arci San Baronto, circolo Arci Mastromarco, Circolo Arci Porciano, circolo Arci Papone, circolo Arci Borgano e il patrocinio di Comune di Larciano e Comune di Lamporecchio.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it