Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Serravalle Civica-Movimento Indipendenza indica le priorità all'amministrazione comunale.
"Alcuni, che non ci conoscono bene o che sono in malafede, ci accusano di criticare sempre l’attuale amministrazione comunale, senza avanzare proposte concrete per la collettività e il territorio. A questo proposito desideriamo ricordare le nostre principali proposte, rimaste purtroppo per lo più ignorate dalla giunta comunale. Sappiamo bene che non sarebbe possibile attuarle tutte, in quanto occorre fare i conti con il bilancio e le somme a disposizione. Ma nessuna di queste è stata presa in considerazione (fuorché l’istituzione del garante della disabilità) poiché il sindaco e la giunta per punto preso si ostinano a considerarci come forza politica trascurabile, in quanto non rappresentata in consiglio comunale.
Si pensa e si cerca di divulgare la convinzione che non rappresentiamo nessuno e che nessuno si rivolgerebbe mai a noi per vedere risolti i propri problemi. Noi lasciamo credere ai nostri amministratori ciò che piace loro credere; sappiamo aspettare: saranno il tempo e i fatti a darci ragione.
All’amministrazione abbiamo a oggi proposto:
1. l’adeguamento dell’immobile di via Rafanelli a Casalguidi, inserito nel piano delle alienazioni, a casa di accoglienza temporanea per soggetti disabili non autosufficienti in caso di mancanza provvisoria di cure familiari (in alternativa a centro socio-ricreativo per anziani o a centro di aggregazione giovanile)
2. la creazione di un alloggio riservato esclusivamente alla accoglienza di donne maltrattate e abusate;
3. il recupero del cibo in eccedenza della mensa scolastica a favore delle famiglie in difficoltà;
4. l’attivazione del servizio di distribuzione di pasti caldi a domicilio per persone anziane e sole;
5. l’istituzione di un osservatorio comunale su droghe e dipendenze patologiche, composto da esperti, rappresentanti dei servizi scolastici e sociali, delle forze dell’ordine, della polizia municipale, del terzo settore, dei SerD e dei medici di medicina generale;
6. la rinuncia provvisoria alle luminarie natalizie per devolvere il corrispettivo alle famiglie alluvionate;
7. l’indizione di assemblee pubbliche su problematiche di importante rilevanza sociale (discarica, opere pubbliche)
8. l’introduzione del baratto amministrativo per cittadini e aziende che per problemi economici non hanno pagato o non sono in grado di pagare con puntualità o regolarità le tasse comunali.
9. l’istituzione della figura del garante dei diritti delle persone disabili;
10. l’istituzione della consulta sportiva comunale al fine di valorizzare e promuovere la partecipazione di associazioni e gruppi di cittadini alla gestione ed alla diffusione dello sport di base, formativo e agonistico.
11. l’organizzazione del “Torneo dei rioni”, a turno, nelle varie frazioni del Comune di Serravalle Pistoiese al fine di evitare di privilegiare alcune zone del comune rispetto alle altre;
12. l’istituzione della commissione mensa comunale;
13. l’adozione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche nel rispetto della normativa nazionale e regionale;
14. la realizzazione di un giardino pubblico inclusivo con giochi e percorsi adatti ai bambini diversamente abili;
15. la rimodulazione delle tariffe di accesso ai servizi di pre-scuola e post-scuola, tra le più alte della Toscana;
16. l’eliminazione o riduzione con possibilità di agevolazioni o esenzione della quota fissa di accesso al servizio mensa (40 euro annuì) e al servizio di trasporto scolastico (45 euro annuì);
17. l’introduzione del fattore famiglia per la determinazione delle tariffe e delle tasse comunali;
18. l’adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti sportivi per il conseguimento dell’agibilità;
19. la destinazione di un fondo apposito messo a bilancio ai privati e alle aziende alluvionate;
20. l’installazione delle barriere fonoassorbenti autostradali presso la frazione di Masotti;
21. il mantenimento e ampliamento degli ambulatori medici di Masotti;
22. il prolungamento della rete idrica da Spazzavento a Masotti per ovviare al problema dell’inquinamento dei pozzi;
23. la pubblicazione sul sito ufficiale del Comune del monitoraggio delle acque inquinate di Ponte Stella e Masotti;
24. la riforma del comitato cittadino per la discarica restituendo ad esso, potenziate ed effettive, le originarie funzioni di controllo e vigilanza sulla gestione dell’impianto del Cassero;
25. l’avvio da parte degli organi competenti di una indagine epidemiologica sulla popolazione di Casalguidi, esposta quotidianamente alle azioni di stoccaggio e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi presso la discarica del Cassero;
26. la disinfestazione da ratti e zanzare ogni anno".