Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Forteguerri: inaugurazione di un progetto per l'insegnamento della psicologia e delle neuroscienze

3/6/2024 - 11:01

Il Liceo Forteguerri si prepara all'inaugurazione di un progetto all’avanguardia per l'insegnamento della psicologia e delle neuroscienze, grazie al sostegno e contributo della Fondazione Caript. Questa iniziativa, integra per la prima volta l'uso di visori per la realtà virtuale (VR) nel curriculum scolastico, segnando un passo significativo verso una didattica innovativa che accompagnerà le lezioni in classe dedicate alla conoscenza delle principali strutture e funzioni complesse del cervello umano.

 

L'evento di inaugurazione, che si terrà nell'aula Magna del liceo, il 5 giugno alle ore 16:30 vedrà la presenza della dirigente Anna Maria Corretti, dei docenti coinvolti nella sperimentazione e realizzazione realizzazione del progetto, di esperti e formatori di tecnologia educativa innovativa.

 

Il progetto, finanziato interamente dalla Fondazione Caript con il bando Scuole in movimento 4° edizione, è il risultato di una collaborazione tra gli insegnanti del Dipartimento di scienze umane e scienze naturali del Liceo, e Matteo Marucci, Ph.D. in Neuroscience, Virtual Reality Developer del Centro di ricerca e sviluppo di Realtà Virtuale Braintrends di Roma con l'obiettivo di sviluppare la neonata App Scholar VR allo scopo di arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti.

 

Il programma didattico sfrutta la realtà virtuale per simulare scenari complessi e interattivi della fitta rete neuronale, dove gli studenti possono esplorare alcuni dei tanti concetti neuroscientifici in prima persona. Attraverso gli appositi caschetti VR, gli studenti e le studentesse potranno immergersi virtualmente nel cervello assistendo a diverse simulazioni che riproducono il funzionamento del cervello, delle sinapsi nervose, le reazioni a stimoli sensoriali, il funzionamento della percezione e delle emozioni, direttamente "dall'interno".

 

La Fondazione Caript, da sempre attenta alle innovazioni nel campo dell'educazione, ha riconosciuto l'importanza di investire in tecnologie che possono trasformare il processo di apprendimento. L'approccio interdisciplinare e tecnologicamente avanzato del progetto è destinato a stimolare la curiosità e l'entusiasmo degli studenti, offrendo loro un'esperienza educativa ricca e variegata. Inoltre, il programma si propone di sviluppare competenze trasversali, come il pensiero critico, la risoluzione di problemi e l'empatia, competenze fondamentali per i professionisti di domani.

 

Con l'inaugurazione di questo progetto, il Liceo Forteguerri si afferma come un istituto all'avanguardia nella didattica, pronto ad abbracciare le opportunità offerte dalla tecnologia per migliorare l'istruzione e ispirare le future generazioni.

Fonte: Liceo Forteguerri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: