Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Iniziati i lavori di restauro alla chiesa di San Miniato a Calamecca

5/6/2024 - 14:43

Calamecca in questi anni è stata al centro dell’attenzione di tutti, delle 6848 persone che hanno votato la chiesa di San Miniato come uno dei “Luoghi del cuore Fai 2022”, di chi ha dato il proprio contributo economico e mediatico per il restauro della chiesa, delle tante persone che hanno visitato il paese, ma soprattutto è stata al centro di una comunità di persone affezionate a questo paese perché ci sono nate, perché ci hanno sempre trascorso le vacanze, perché da poco se ne sono innamorate.


La forza di questo piccolo borgo nella Val di Forfora è proprio la comunità che da anni insieme alla parrocchia e alla pro loco si stanno adoperando per salvare il gioiello di Calamecca ossia la chiesa di San Miniato, attraverso eventi, raccolte firme, realizzazioni di video (si trovano sul web) pieni di ricordi, testimonianze, sorrisi e edificanti nostalgie.


La chiesa di San Miniato in Calamecca è un patrimonio di arte e fede straordinario. Chi conosce la Val di Forfora ha senz'altro impresso nella memoria il profilo del paese, coronato, alla sommità, dal profilo della bella e spaziosa chiesa parrocchiale. Un edificio a tre navate, chiuso, nella parte tergale, da un campanile che è quanto resta di un'antica torre di avvistamento. Alla chiesa si sale per una larga e scenografica scalinata, aperta su una grande terrazza panoramica da dove si domina tutta la vallata.


Grazie al contributo della Conferenza episcopale italiana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, a cui si aggiungono i contributi spontanei di persone a cui sta a cuore il paese, sono iniziati i lavori urgenti di restauro e consolidamento approvati dalla Soprintendenza. La chiesa infatti da tempo è in gravissime condizioni statiche. Vistose crepe, dovute a un cedimento del terreno nella testata d'angolo sud-occidentale, hanno causato un movimento trasversale che mette a rischio l'intera struttura. Le coperture, assai rovinate dalle infiltrazioni d'acqua rivelano una situazione estremamente precaria, aggravata dal distacco di intonaco nei controsoffitti delle navate laterali.


I lavori sono sotto la direzione dell’architetto Lorenzo Niccoli e effettuati dalla ditta Bannò Antonino di Pistoia. La parrocchia ringrazia chi ha dato fiducia al progetto attraverso il suo contributo economico e tutti i sostenitori di Calamecca, chi abita o è nato nel paese, i frequentatori e villeggianti e la pro loco, augurandosi che finalmente la prossima Pasqua possa essere celebrata la Santa Messa nella chiesa in tutto in suo splendore con il suo meraviglioso soffitto a cassettoni con i disegni degli apostoli pronti a accogliere lo sguardo dei fedeli che si preparano alla messa, le colonne decorate, i begli altari laterali, i rarissimi confessionali in pietra che aspettano di tornare in funzione.


Chiunque volesse contribuire al sogno di Calamecca può dare il suo contributo attraverso una donazione, iscrivendosi al progetto per l'Art bonus regionale.  I mecenati potranno fruire di importanti sgravi fiscali: https://artbonus.toscana.it/web/artbonus/tutti-i-progetti/-/projects/consolidamento-e-restauro-della-chiesa-di-san-miniato-in-calamecca.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: