Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Venerdì 21 giugno al nido "Buca della fate" di Masotti prenderà il via il progetto didattico "ArcheoLabor", rivolto ai bambini dai 2 ai 3 anni. Si tratta del primo laboratorio didattico di archeologia nato dalla collaborazione tra l'ufficio turistico e l'ufficio infanzia del Comune di Serravalle Pistoiese.
Con l'archeolabor Francesca Fanini e la supervisione della responsabile dell'ufficio turistico Alessia Stiavelli, ai bambini del nido viene proposto un nuovo modo per approcciarsi alla storia del comune, che potranno meglio comprendere con dei piccoli scavi didattici proprio alla Rocca di Serravalle che daranno come risultato il ritrovamento di oggetti di epoche passate.
Per descrivere il clima gioioso con cui si svolgerà il progetto, è stata composta una filastrocca che verrà recitata proprio dai piccoli archeologi prima di iniziare il loro viaggio nel passato. Queste sono le sue strofe: .
Il progetto che mira ad appassionare i più piccoli al mondo dell'archeologia, viene così descritto dall'assessore alla Istruzione educazione e infanzia Ilaria Gargini e dall'assessore al turismo Maurizio Bruschi: <L'assessorato all'istruzione, educazione e infanzia, insieme all'assessorato al turismo, propone per la prima volta quest'anno un laboratorio intitolato "ArcheoLabor" per i bimbi del nido d'infanzia Buca delle fate di Masotti i quali, seguiti dalla dottoressa Fanini e dalla responsabile dell'Ufficio turismo Alessia Stiavelli, avranno la possibilità di recarsi alla Rocca di Serravalle per la prima volta per poter effettuare un laboratorio di archeologia, già sperimentato dalla dottoressa Fanini con i ragazzi della scuola primaria e secondaria del nostro Istituto. Riteniamo che questo sia veramente un arricchimento per i nostri piccoli che avranno la possibilità di osservare da vicino uno dei luoghi più belli del nostro territorio, il capoluogo di Serravalle, nonché di cimentarsi per la prima volta come archeologi alla Rocca>.