Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 13 luglio, dalle ore 19 fino a tarda serata, torna la Notte gialla, segnando ufficialmente l’inizio dell’Estate quarratina. Un appuntamento che si ripete ogni anno e che vede il coinvolgimento anche dei negozi e degli esercizi pubblici che resteranno aperti fino a mezzanotte con la possibilità di usufruire di uno spazio esterno per svolgere la propria attività.
Promossa dal Comune, l’edizione 2024 della Notte gialla animerà la città con musica dal vivo, street food, street band, artisti di strada, animazione per bambini, dj set, mercatini, giochi e molto altro nel centro della città.
L’evento sarà coordinato e gestito da Bof Aps, aggiudicataria del servizio in seguito a un’indagine di mercato a evidenza pubblica.
Novità assoluta di questa edizione è che la Notte Gialla… non finisce mai! La manifestazione infatti avrà un’anticipazione venerdì 12 luglio con “Aspettando la Notte gialla” e una prosecuzione domenica 14 luglio con “La Notte gialla continua”.
“Sono sicuro che la Notte gialla saprà appassionare grandi e piccini per la grande varietà di eventi proposti quest’anno – commenta il sindaco Gabriele Romiti – E’ un momento di festa cittadina che spero vedrà la partecipazione di tantissime persone. Un evento diffuso nelle varie strade e ricco di attrazioni che inaugura di fatto l’Estate della nostra città, per un calendario di eventi che culminerà con il Settembre a Quarrata”.
“La Notte gialla torna ad animare il nostro centro città e le nostre attività commerciali, quest’anno con addirittura tre serate (venerdì 12, sabato 13 e domenica 14) – commenta l’assessore al turismo Mariavittoria Michelacci -. Un sentito ringraziamento agli Uffici, all’organizzatore e, ovviamente, a tutte le attività commerciali che hanno partecipato con entusiasmo e spirito di collaborazione, imprescindibile e necessario elemento per la buona riuscita di qualsiasi evento".
Gli eventi della Notte gialla (sabato 13 luglio)
Occhi puntati su piazza Risorgimento: dalle ore 21:30 fino a mezzanotte si esibirà la band Suzy Q, con musica dance dagli anni ’70 a oggi e dove sarà in funzione, dalle ore 18, l’area adibita allo street food con dieci truck.
Dalle 20 sempre in piazza Risorgimento esibizioni degli allievi della scuola di canto CantinMusica.
Sono previsti anche spettacoli con artisti di strada in diversi momenti nel corso della serata, che si alterneranno fra piazza Risorgimento, via Montalbano e via Roma.
In piazza Fabbri saranno allestite 10 postazioni con vari giochi ludici da tavolo, curati dall’associazione ludica Pistoiese.
In piazza della Vittoria il programma prevede musica dal vivo con varie band e area food promossa dai pubblici esercizi della zona.
Lungo via Roma si snoderà il mercatino degli hobbisti.
Presso la Civetta, nella piazzetta del Gatto, è previsto “Il giardino dell’arte” a cura di Barbara Pratesi, un concorso di pittura per bambini e ragazzi, oltre all’esposizione delle opere dell’artista Diego Sarti curata dall’associazione Magnifico Ingegno /Arci Quarrata.
In piazza della Costituzione, l’associazione “Art in the park” di Pistoia organizzerà un corso di murales urban art.
Lungo la via Montalbano sarà possibile trovare un dj set all’altezza del ristorante Rosticcio, artisti di strada per finire l'esposizione delle vespe e Fiat 500 d'epoca curata dal coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia.
La ristorazione
I bar, gelaterie, pizzerie e ristoranti rimarranno aperti fino a mezzanotte promuovendo vari eventi all'interno e
all'esterno dei loro locali.
Lo shopping
I negozi resteranno aperti fino a mezzanotte per consentire lo shopping a tutti i partecipanti.
L’invito rivolto a tutti è di partecipare alla Notte gialla indossando qualcosa di giallo: chi lo farà, otterrà speciali promozioni presso esercizi pubblici e negozi.
Gli eventi de…Aspettando la Notte gialla (venerdì 12 luglio): in piazza Risorgimento a partire dalle 18 food truck e dalle 21:30 musica dal vivo con party anni ‘90
Gli eventi de…La notte gialla continua...(domenica 14 Luglio): in piazza Risorgimento a partire dalle 18 food truck e dalle 21:30 musica dal vivo con la cartoon band Alabarde spaziali.