Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 27/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

E' disponibile alla vendita l'abbonamento per 19 gare casalinghe della stagione (post season esclusa) de La T Tecnica Gema Montecatini

BASKET

Nico Basket – Cmb Valdarno 64-58.

BASKET

L’attività in palestra è già ripresa da quasi un mese ma è oramai alle porte anche l’inizio di tutti i campionati del settore giovanile biancorosso

BASKET

Un grande grazie! E’ quello che la società Pistoia Basket 2000 intende rivolgere a tutta la tifoseria, agli appassionati che nel corso dell’ultimo mese hanno rivolto la propria fiducia al club sottoscrivendo l’abbonamento per la stagione di Lba 2024/25.

PODISMO

Tre le gare che, in questo weekend, hanno visto protagonisti i podisti della Silvano Fedi.

PODISMO

Quasi seicento podisti hanno dato vita alla quarantottesima edizione della ‘’Passeggiata panoramica’’ di km 15,800 e organizzata dalla Podistica Quarrata.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, per la stagione 2024/25, con il playmaker di nazionalità americana Semaj Rakim Christon.

IPPICA

Una domenica ‘magica’ all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. 

none_o

Vi sarà esposta una selezione di opere della collezione di Stefano Zanobetti, che è anche uno dei curatori dell’evento.

none_o

Raccontami un libro, di Italia Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
none_o
L'esilio, l'identità e il coraggio tra Italia e Somalia

17/9/2024 - 10:53

Cari lettori, per me settembre ha il sapore dei nonni. Se fosse ancora viva, oggi la mia nonna festeggerebbe 96 anni e tra pochi giorni avrebbe spento cento candeline il mio nonno. Così è capitato che, mentre pensavo a come introdurre la lettura di questa settimana, abbia rivolto il mio pensiero a loro, soprattutto a lei. Credo che se avessi avuto il tempo di leggerle questo romanzo ad alta voce, lo avrebbe apprezzato.


Ho incrociato Igiaba Scego perché anche lei, come me, rientrava nella decina finalista del Premio letterario nazionale "Clara Sereni" del 2020. Sebbene mi fossi impegnata a leggerli tutti e dieci, per un motivo che adesso mi sfugge, il suo libro rimase fuori. Insomma, ci incrociammo ma non ci incontrammo.


Cerco di recuperare adesso e vi consiglio caldamente "La mia casa è dove sono", nel quale troverete un po' di Roma e un po' di Somalia, un po' di sofferenza e un po' di allegria. E tanta storia che avrete voglia di approfondire. Come è capitato a me con quella della stele di Axum: un obelisco di pietra a sezione rettangolare di 23,4 metri che pesa ben 150 tonnellate; oggi si trova a Axum in Somalia, ma fu portato a Roma nel 1937 da centinaia di soldati italiani e eritrei.
 
"In quella piazza c'era una stele, ora non c'è niente. Sarebbe bello un giorno avere un monumento per le vittime del colonialismo italiano. Qualcosa che ricordi che la storia dell'Africa orientale e dell'Italia sono intrecciate".
 
Il suo stile è diretto e semplice, con poco riesce a trasmettere tanto: è questa la sua potenza! In questo testo si parla di esilio, di identità, di coraggio e di scelte difficili, ma lo leggerete con un sorriso. Anche quando i temi sono terribili come l'infibulazione e il bullismo.


Da questo libro ho imparato una parola somala: Mahadsanid che in italiano si traduce con grazie. Mahadsanid Igiaba per la tua testimonianza, per la tua sensibilità e per la tua intelligenza, per essere una donna senza preconcetti e senza pregiudizi, per essere così in gamba da non temere di raccontare di essere figlia di una donna che non sa scrivere. Mahadsanid Igiaba per il tuo libro che è una memoria, una chiacchierata a voce altra che profuma di te, di Somalia e di Italia.
 
"Raccontami un libro" riprende il suo impegno nel consigliare libri spesso meno noti o meno commerciali. Con Igiaba Scego, giornalista e scrittrice di successo, è un inizio con il botto!


Non mancate martedì al prossimo incontro curato da Ilaria Cecchi.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/9/2024 - 19:05

AUTORE:
Valentina

Ho conosciuto Igiaba Scego leggendo "La linea del colore".
Ho apprezzato fin da subito la sua scrittura diretta, intesa.
Veramente coinvolgente.
Leggerò tanto volentieri il libro proposto nel tuo articolo.
Davvero un grande inizio.
Bentornata Valentina!