Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
25 Aprile: il saluto del presidente della Provincia Federica Fratoni

25/4/2011 - 11:43

Il saluto del presidente della Provincia Federica Fratoni in occasione del 25 Aprile

Lunedì 25 aprile : Festa della liberazione.

 

"Si deve tornare a parlare di patria e di amore patrio, per raccontare la libertà e per ricostruire l’identità di un paese, il nostro, che nel cambiamento deve saper mantenere saldi i valori di democrazia e di uguaglianza sui quali è nato e cresciuto.Il 25 aprile la gente scende in piazza, per ricordare e resistere all’oblio, per dare un senso alla storia, a chi ha combattuto per cambiarla, e per riconsegnare alle generazioni future il valore della cittadinanza democratica e dell’impegno civile.

 

E mai come in questo periodo le piazze sono tornate fulcro di eventi, di manifestazioni di pensiero, di voglia di libertà e di richiesta di democrazia. Penso alle piazze africane, da dove si è alzato forte il grido dei giovani, e non solo, contro quelle dittature, che per anni hanno oppresso il continente nero.

E penso alle piazze italiane, dove tanti ragazzi, donne, uomini sono tornati a vivere la cosa pubblica, a parlare dei loro sogni e dei loro bisogni, a pretendere la garanzia di quei diritti civili, politici e sociali, dei quali il testo costituzionale è irrinunciabile espressione.In un momento in cui lo scenario politico attuale da una immagine di se spesso deludente, scadendo in dignità e correttezza, e mortificando la necessaria dialettica tra forze di maggioranza e forze di opposizione, io credo che l’indifferenza non debba avere il sopravvento, perché è l’indifferenza che cancella la storia e appiattisce l’intelligenza.

 

Per questo è importante ricordare, per non cancellare la passione e per promuovere ideali e progettualità, che siano insieme spinta e collante di un rinnovato spirito democratico.E, soprattutto, perché solo attraverso la consapevolezza e la conoscenza possiamo affrontare le sfide che l’oggi ci impone e quelle, nuove, che il domani ci porterà.

 

L’Italia vive un momento non facile, nel quale si trova a fare i conti con se stessa, con i propri valori e anche con i propri limiti.L’ondata di profughi dalle coste libiche e tunisine, in fuga dalla guerra e dalla miseria, ha rimesso in discussione quel modello di tolleranza e di accoglienza, di cui spesso ci si è fatti vanto, con il rinvigorirsi di corrente omofobiche e razziste che non possono trovare espressione in un paese che si definisce democratico e liberale.

 

Non può esserci contraddizione tra la salvaguardia delle diversità e la necessità di integrazione.Così come non deve sussistere incompatibilità tra una trasformazione in senso federale, che i tempi e i cambiamenti ci impongono, e il mantenimento di quello spirito di unità nazionale, di territorio, di lingua e di storia, per il quale tante vite sono andate valorosamente perse.

 

Allo stesso modo un ritrovato senso unitario non è in contrasto con la proiezione in uno scenario internazionale, dove l’Europa è dimensione di una più larga espressione, di un patrimonio storico che muove verso uno sviluppo globale ed una crescita futura.

 

Rimettere in discussione la Costituzione e la sua attualità, non deve significare rimetterne in discussione i principi che l’hanno animata. Significherebbe mettere in discussione la dignità della persona, l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge, i diritti civili, politici e sociali che ci sono riconosciuti, il dovere di solidarietà e la ricerca di collaborazione e di pace internazionale.

 

Se veniamo meno a questi principi nelle nostre scelte di tutti i giorni, nel nostro impegno, nel nostro agire quotidiano, siamo noi stessi a privare di senso il testo costituzionale e al tempo stesso a cancellare il passato.

 

L’esperienza democratica fa parte del nostro patrimonio genetico e il continuo attacco alle istituzioni che ne sono la rappresentanza rischia di far scadere il senso della comunità e del suo vivere civile.Abbiamo un dovere di coraggio e di responsabilità, verso noi stessi, verso chi ci ha preceduto e soprattutto verso le generazioni future, perché siano depositarie di quella cultura della libertà e della democrazia dalle quali nasce la nostra Italia.

 

Presidente Provincia Pistoia Federica Fratoni

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: