Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:10 - 09/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

RALLY

Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.

PODISMO

-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.

BASKET

E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.

SPORT

Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Dalla collaborazione tra Alberto Fortis, Oliver Lapio e Andrea Mati una canzone per sensibilizzare sull’Alzheimer

7/10/2024 - 14:41

Una canzone per l’Alzheimer è il nuovo lavoro che vede la musica del pistoiese Oliver Lapio. Il titolo è significativo “Ricordo Amore”. Il brano è stato inciso da Alberto Fortis e Oliver Lapio su musica di Oliver Lapio e liriche di Andrea Mati.

 

La canzone è dedicata alle persone affette dalla patologia dell’Alzheimer. Questo lavoro vede cooperare tre grandi sensibilità artistiche unite dalla vicinanza umana e sociale verso le difficoltà di queste persone e delle loro famiglie.

 

Questa voce artistica di sensibilizzazione uscirà il 24 ottobre e si intitolerà “Ricordo Amore”. Sarà reperibile in tutte le piattaforme online. Il brano nasce dalla frequentazione che gli autori, Andrea Mati in particolare, hanno avuto con persone nella fase iniziale della malattia. Da questo incontro è nata una forte sensibilità verso le sofferenze dei pazienti.

 

Testo e musica sono testimonianza, infatti, della reazione di una persona a cui è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer e che compie un grande sforzo, con la memoria, per ricordare il passato. Fa questo per non lasciare che le cose più belle vissute scompaiano nella nebbia della malattia. Quello che emerge chiaro nella mente del malato sono i grandi valori vissuti: l’amore, il rispetto, i momenti di pace in famiglia, i sapori, la natura, il grande affetto per gli animali compagni di vita. In quel momento drammatico, in cui, il protagonista si accorge che tutto svanirà a breve, ricorda tutto ciò che è veramente prezioso. Si concentra sui sentimenti, torna alla spiritualità puntando su quello che non si può comprare.

 

“Dalla grande amicizia con Oliver, e oggi anche con Andrea, è nata una canzone particolarmente riuscita sia nella scrittura melodica che nella forza delle parole che mi hanno toccato. – dice Alberto Fortis – mi affascina perché l’ho sentita vicina anche ad una contaminazione R&B Soul / gospel che sono stati sempre parte della mia scrittura e del mio percorso musicale. Ho cercato di inserire quella componente black che nasce dalle mie esperienze musicali anche all’estero con tanti grandi nomi della black fusion di Los Angeles e New York”.

 

I tre artisti desiderano inviare anche un ringraziamento particolare a Franco Poggiali di ArteStudio53 dove hanno registrato il brano, ricordando in lui un collaboratore/amico a cui sono legati ormai da anni non solo da rapporti di lavoro.

 

Alberto Fortis è un cantautore, scrittore e poeta italiano. Musicista eclettico e polistrumentista, Fortis è considerato uno dei più importanti esponenti del cantautorato italiano.  Oliver Lapio è un musicista Toscano che ha collaborato con grandi autori come Tullio De Piscopo e Toto Cutugno. Lo scorso giugno, ha ricevuto il premio Leone d’Oro di Venezia per meriti professionali nel settore musicale. Tra le sue collaborazioni anche quella con il tenore Carlo Bini e con i jazzisti pistoiesi Matteo Fagioli (sassofono) Jacopo Fagioli (tromba).Andrea Mati è un progettista di giardini terapeutici, imprenditore, compositore e artista di arte ambientale con opere esposte anche alla collezione Gori di Celle. È autore del libro Salvarsi con il Verde, Giunti Editore, 2022.


Ora, al pubblico, non resta che attendere il 24 ottobre per potersi godere questa canzone in grado di sensibilizzare verso una malattia aggressiva e invalidante con un pensiero a come l’arte e la musica veramente salvano.

Fonte: Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: