Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L’inaugurazione di nuovi spazi di apprendimento nell’ambito della transizione digitale sarà al centro dell’evento ‘Leonardo 4.0’, in programma il 26 ottobre alle ore 10 presso l’Istituto Leonardo da Vinci, in via del Fornacione 1 a Pistoia: l’iniziativa permetterà di condividere con le famiglie degli studenti e con la cittadinanza il percorso di innovazione intrapreso dalla scuola e di presentare la nuova metodologia didattica Dada che prevede la trasformazione dell’aula tradizionale in aula-ambiente di apprendimento.
Nel corso dell'evento saranno descritte infatti le caratteristiche dell’aula immersiva e del laboratorio Stem, che rappresentano un avanzamento significativo verso l'integrazione delle tecnologie innovative e delle nuove metodologie didattiche nel processo formativo.
“Riteniamo fondamentale consolidare una comunità scolastica unita e coesa, dove il contributo di ciascuno sia prezioso per arricchire il percorso educativo dei nostri alunni e promuovere un ambiente di crescita condivisa”, afferma la dirigente dell’istituto Ester Fagni che insieme a tutti i Docenti invita alla partecipazione a ‘Leonardo 4.0’. “L'evento rappresenterà un'opportunità significativa per rafforzare i legami tra la scuola e le famiglie, costruendo insieme il futuro della nostra istituzione. Confidiamo nella vostra partecipazione e nel vostro prezioso contributo a questa giornata di dialogo e riflessione”.
Il modello Dada prevede la trasformazione dell’aula tradizionale in aula-ambiente di apprendimento, che è assegnata ad uno o più docenti di una stessa disciplina. Tale spazio è caratterizzato in ragione delle esigenze specifiche della disciplina e dello stile di insegnamento.
Durante la sperimentazione del modello Dada, il gruppo classe si sposta da un’Aula-ambiente di apprendimento all’altra, dove gli spazi sono flessibili e curati dal punto di vista funzionale ed estetico, nei quali ha luogo un’esperienza connotata da un più spinto carattere innovativo e che consente di approdare a processi di apprendimento attivi, nel contesto dei quali l’alunno assume un ruolo centrale. Gli studenti si sposteranno tra le diverse aule in base al loro orario.
Questo perché, secondo il modello Dada, “il movimento del corpo è funzionale al processo di insegnamento-apprendimento, e per la riattivazione della concentrazione e delle capacità cognitive: non esistono tempi che non siano anche indirettamente funzionali agli apprendimenti” (Fattorini, O. “Il manifesto delle scuole modello Dada (Didattiche per ambienti di apprendimento).-L’innovazione dell’”Eppur si muove!””, www.scuoledada.it).
Nel modello Dada gli spostamenti degli studenti sono considerati “uno stimolo energizzante la capacità di concentrazione, come testimoniato da accreditati studi neuro scientifici, che ci indicano come il modo migliore per attivare la mente (le sue cognizioni e le sue emozioni) sia mantenere in movimento, anche leggero, il corpo” (Fattorini O. & Cangemi L.,”Dada – Didattiche per ambienti di apprendimento: un’innovazione realizzabile”, Educationduepuntozero.it).
Il nuovo modello Dada rispecchia, inoltre, perfettamente il concetto indicato di “competenze chiave” dalla Commissione Europea 2018 che promuove una visione attiva del processo di apprendimento ed esalta il modello di aula intesa come spazio polivalente che valorizza il lavoro di gruppo e le competenze digitali.