Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.
Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.
Con la stagione di trotto 2024 che termina venerdì 1° novembre con una bella festa di chiusura per gli appassionati, le famiglie e i bambini, l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha ospitato sabato 26 la riunione valida per la 27^ giornata.
Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.
La settimana della Silvano Fedi si è aperta con i riconoscimenti conferiti a Pisa dall’Unione nazionale veterani dello sport.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Italia Nostra scrive un appello per l'ex Paradiso di Montecatini Alto chiedendo l'attivazione di un tavolo con tutti i portatori di interesse.
"La locale sezione di Italia Nostra, fin dalla sua costituzione, si è posta l’obiettivo di porre all’attenzione delle istituzioni il “problema” dell’ex hotel Paradiso di Montecatini Alto, attualmente in gestione all’Agenzia nazionale dei beni sequestrati alla criminalità (Anbsc).
La struttura (comunemente definita ecomostro) rappresenta tutt’oggi una ferita aperta nel territorio di Montecatini e della Valdinievole. Nel frattempo la città di Montecatini con le sue Terme è stata insignita del prestigioso riconoscimento Unesco come patrimonio dell’umanità. E anche Montecatini Alto con il suo borgo, la funicolare e i suoi cimeli storici e architettonici è inserito nel “perimetro” Unesco.
La presenza dell’ecomostro rappresenta proprio una contraddizione in termini da questo punto di vista. Inoltre la recente modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione ribadisce che i danni al paesaggio ci colpiscono indiscriminatamente sia come individui sia come collettività: feriscono la memoria storica, offendono i diritti delle generazioni future, segnano in negativo la salute psicofisica dei cittadini.
Ecco quindi che la nuova sensibilità civica e istituzionale ci incoraggia nella nostra azione. Italia Nostra Valdinievole ha avuto l’occasione in passato di confrontarsi con le istituzioni e ha sempre presentato la propria posizione che deve prevedere l’abbattimento dell’immobile, eventualmente mantenendo qualche manufatto (es. la piscina) o una piccola porzione della struttura, per restituire lo spazio alla comunità di Montecatini Alto come area verde o attrezzata per il tempo libero.
Quindi dopo anni nei quali non si è riusciti a ottenere alcun risultato pensiamo che più che mai sia necessario mettere in campo, con le idee e le forze di tutti, una modalità nuova per confrontarsi e tentare una soluzione. Crediamo che sia opportuno che gli enti/istituzioni/stakeholder privati aprano un tavolo formale di confronto per individuare un percorso che porti alla soluzione dell’”affaire” ecomostro anche alla luce di più recenti precisazioni della Anbsc che non escludono la possibilità della demolizione. Il nostro appello è quindi rivolto in primis al Comune, alla prefettura e alla Anbsc, ma anche alla Regione Toscana, alla Fondazione Caript e alle associazioni economiche locali.
Da parte nostra intraprenderemo un’attività di stimolo nei confronti dei principali attori coinvolti. Ci auguriamo che ci sia da parte di tutti la volontà di affrontare la questione per trovare finalmente la soluzione ad un problema di tipo paesaggistico, ambientale ma anche sociale che coinvolge tutta la Valdinievole, e prima di tutto la cittadinanza di Montecatini Alto.