Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Non si smette mai di sentire e imparare interessanti curiosità sul magico regno dei funghi. Quando si parla di questi organismi la maggior parte di noi pensa a quelli commestibili, che insaporiscono i nostri pasti. Ma il loro mondo è molto più ampio: dopo il gruppo degli insetti, non piante o animali, ma quello dei funghi è il più grande. Eppure, a oggi - così dicono le stime - ne conosciamo solo il circa 90%.
L’Ecomuseo della montagna pistoiese ha il piacere di invitarvi domenica 3 novembre, alle ore 16, a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, Gavinana) all’evento I tesori del bosco: viaggio tra natura e gusto, un momento di approfondimento per apprezzare particolarità scientifiche e sapori dei nostri amati funghi.
Il pomeriggio si apre con l’incontro Curiosità dal mondo dei funghi, a cura di Claudia Perini (Dipartimento di Scienze della vita, Università degli Studi di Siena) e Simone Vergari (Gruppo naturalistico Appennino Pistoiese e Associazione micologica pistoiese).
Partendo da cosa si trova nei boschi naturali del nostro Appennino, i relatori arriveranno a parlare delle specie che sono sparite nei boschi invasi dalle piante esotiche, fino a quelle che si possono osservare in ambienti molto diversi, come le sfagnete o le crete senesi, e perché no nelle aree urbane.
A seguire, con la collaborazione di Slow Food montagna pistoiese, sarà proposta una degustazione di specialità, preparate da Andrea Alisi, cuoco del ristorante "Il Nonno Cianco" di Cutigliano, che vedono protagonista il prezioso tesoro del bosco.
Un angolo espositivo sarà dedicato ai funghi freschi, che i soci dell'Associazione micologica pistoiese porteranno per l’osservazione dal vivo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L'evento, che conclude la IV edizione di “Mykes: una montagna di funghi”, è a cura di associazione Ecomuseo della montagna pistoiese in collaborazione con Università degli Studi di Siena, Gruppo naturalistico Appennino Pistoiese, Associazione micologica pistoiese Odv (A.Mi.P.) e Slow Food montagna pistoiese.
Per info contattare il Numero Verde 800 974102