Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
LARCIANO
Al Centro visite di Castelmartini si parla del nuovo regolamento Ue per il ripristino degli ecosistemi

21/11/2024 - 10:46

La Lipu e gli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità organizzano la prima presentazione pubblica in Toscana del nuovo Regolamento dell’Unione Europea sul ripristino degli ecosistemi, la cosiddetta Nature Restoration Law.

 

Si tratta di un provvedimento di importanza cruciale sia nell'ottica della tutela della biodiversità e del suolo, sia del contrasto al cambiamento climatico. La ricchezza di biodiversità è il fattore chiave che rende stabili gli ecosistemi, consentendoci di ottenere da essi beni e servizi essenziali per la nostra vita. Non solo la rigenerazione di risorse fondamentali come l’acqua potabile e la fertilità del suolo, ma anche la cattura e lo stoccaggio del biossido di carbonio e la difesa idrogeologica. Decenni di consumo di suolo e di eccessivo sfruttamento di aree naturali ed agricole hanno ridotto le capacità degli ecosistemi naturali e semi-naturali di assorbire e attenuare l’impatto di eventi estremi, come inondazioni e processi di desertificazione, che il cambiamento climatico rende più frequenti e intensi. Questa su larga scala è la causa principale della fragilità del nostro territorio, alla quale si associa anche una carente o impropria manutenzione.

 

Il Regolamento UE 2024/1991, approvato in via definitiva lo scorso mese di luglio, al termine di un travagliato iter legislativo, si pone l’ambizioso obiettivo di ripristinare gli ecosistemi a favore della natura (specie e habitat) e delle comunità umane delle aree interessate.

 

L’evento si svolgerà sabato 23 novembre alle ore 15.30 a Castelmartini (Larciano), presso il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, con l’auspicio che la struttura possa tornare in breve tempo a svolgere le funzioni per le quali è stata realizzata. L'incontro, a cui prenderà parte anche l'assessora all'ambiente della Regione Toscana, Monia Monni, prevede gli interventi di Claudio Celada, direttore della Conservazione della Natura per Lipu-BirdLife International, e Francesco Pezzo dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). L’incontro sarà introdotto e moderato da Sandro Landucci, ricercatore del dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze.

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/11/2024 - 16:05

AUTORE:
Beppino

Nel Passato si e pensato solo a come fare per mandare a casa i proprietari, lasciando correre le acque inquinate che vi arrivano sempre di più nelle quali non ci sono più pesci, rane ecc. non vi si riproducono più insetti, non ci sono più molluschi ed invertebrati. senza contare le piante acquatiche estinte a causa dell'inquinamento, le piante coltivate nei mastelli sono la conferma di quello che dico, perché reinserirle nel loro ambiente è impossibile a causa di un forte inquinamento. La domanda a questi signori: "perché non intervenire prima che il Padule si riducesse cosi, a causa di politiche molto discutibili?"