Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Al Centro visite di Castelmartini si parla del nuovo regolamento Ue per il ripristino degli ecosistemi

21/11/2024 - 10:46

La Lipu e gli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità organizzano la prima presentazione pubblica in Toscana del nuovo Regolamento dell’Unione Europea sul ripristino degli ecosistemi, la cosiddetta Nature Restoration Law.

 

Si tratta di un provvedimento di importanza cruciale sia nell'ottica della tutela della biodiversità e del suolo, sia del contrasto al cambiamento climatico. La ricchezza di biodiversità è il fattore chiave che rende stabili gli ecosistemi, consentendoci di ottenere da essi beni e servizi essenziali per la nostra vita. Non solo la rigenerazione di risorse fondamentali come l’acqua potabile e la fertilità del suolo, ma anche la cattura e lo stoccaggio del biossido di carbonio e la difesa idrogeologica. Decenni di consumo di suolo e di eccessivo sfruttamento di aree naturali ed agricole hanno ridotto le capacità degli ecosistemi naturali e semi-naturali di assorbire e attenuare l’impatto di eventi estremi, come inondazioni e processi di desertificazione, che il cambiamento climatico rende più frequenti e intensi. Questa su larga scala è la causa principale della fragilità del nostro territorio, alla quale si associa anche una carente o impropria manutenzione.

 

Il Regolamento UE 2024/1991, approvato in via definitiva lo scorso mese di luglio, al termine di un travagliato iter legislativo, si pone l’ambizioso obiettivo di ripristinare gli ecosistemi a favore della natura (specie e habitat) e delle comunità umane delle aree interessate.

 

L’evento si svolgerà sabato 23 novembre alle ore 15.30 a Castelmartini (Larciano), presso il Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, con l’auspicio che la struttura possa tornare in breve tempo a svolgere le funzioni per le quali è stata realizzata. L'incontro, a cui prenderà parte anche l'assessora all'ambiente della Regione Toscana, Monia Monni, prevede gli interventi di Claudio Celada, direttore della Conservazione della Natura per Lipu-BirdLife International, e Francesco Pezzo dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). L’incontro sarà introdotto e moderato da Sandro Landucci, ricercatore del dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze.

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/11/2024 - 16:05

AUTORE:
Beppino

Nel Passato si e pensato solo a come fare per mandare a casa i proprietari, lasciando correre le acque inquinate che vi arrivano sempre di più nelle quali non ci sono più pesci, rane ecc. non vi si riproducono più insetti, non ci sono più molluschi ed invertebrati. senza contare le piante acquatiche estinte a causa dell'inquinamento, le piante coltivate nei mastelli sono la conferma di quello che dico, perché reinserirle nel loro ambiente è impossibile a causa di un forte inquinamento. La domanda a questi signori: "perché non intervenire prima che il Padule si riducesse cosi, a causa di politiche molto discutibili?"