L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il direttore provinciale della Confesercenti, Riccardo Brzzani, interviene sulla vicenda delle aperture e chiusure dei negozi nei giorni festivi.
"La concertazione in Valdinievole in materia di deroghe alle chiusure domenicali e festive a oggi non è stata sottoscritta dai Comuni e dalle parti sociali. Questo, come già denunciato dalla nostra associazione, può determinare il pericolo di non poter usufruire della deroga di aperture, oltre le 8 festività annuali e quelle di dicembre, poiché la nuova normativa regionale ha abolito la deroga automatica per i Comuni turistici.
Ci si rende conto cosa significherebbe questo per il commercio, in particolare di Montecatini, ma anche per quello di altri Comuni dell’area, dove le aperture festive e domenicali vanno ben oltre quelle previste dalla legge? E’ l’ora di finirla con atteggiamenti pretestuosi e dilatori. Bisogna dimostrare grande responsabilità. Occorre, perciò, rapidamente firmare l’accordo d’area con le deroghe, altrimenti si rischia di creare un danno irrimediabile alle imprese, all’occupazione e all’immagine del territorio.
Confesercenti sostiene le aperture dei negozi il 1° maggio, non certamente per una contrapposizione con la Cgil e neppure per motivazioni ideologiche, semplicemente perché ciò è richiesto dalle presenze turistiche che rendono opportuna la presenza di servizi, per la stessa immagine turistica della città e, non lo nascondiamo, per la possibilità data alle imprese commerciali di incrociare la domanda ed effettuare vendite utilissime per i magri bilanci aziendali.
A questo riguardo dobbiamo denunciare l’incomprensibile atteggiamento del Comune di Montecatini a proposito della ventilata ordinanza che prevede la chiusura il 1° maggio dei negozi posti lungo corso Matteotti e via Pistoiese al confine con Pieve a Nievole. Si tratta di una scelta sbagliata perché è il cambiamento avverrebbe alla vigilia della festività, prevaricando anche i contenuti condivisi nella concertazione d’area. Infatti, in base all’ipotesi di accordo, due festività per il 2011 sono già state osservate (Capodanno e Pasqua, senza contare che la stessa chiusura è prevista anche per il prossimo Natale). Hanno ragione gli imprenditori Maurizio Stefanelli, Sauro Zannelli e Andrea Brizzi e invitiamo nuovamente il Comune a prendere nella dovuta considerazione le loro legittime richieste".