La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è aperto il progetto musicale Montecatini Opera Festival, evento dedicato ai grandi capolavori della lirica e non solo, ormai giunto alla sua 13° edizione. La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale “Il Parnaso” di Montecatini Terme, si terrà fino al 5 Luglio presso lo stabilimento termale Excelsior dove ogni martedì dalle ore 21,15 verranno eseguite le più celebri arie d’opera e i più grandi classici della canzone napoletana. A partire dal 12 Luglio e per tutta la stagione estiva invece, il Festival si sposterà presso il Salone storico delle Terme Tettuccio dove accanto ai capolavori di maestri quali Puccini e Verdi troveranno spazio anche le composizioni di Roberto Cacciapaglia, artista già noto per la sua collaborazione con numerosi spot televisivi, la cui musica si colloca a metà strada tra classicismo e sperimentazione.
Tra gli ospiti poi anche il tenore Riccardo Caruso, pronipote dell’indimenticabile Enrico, Klara Kolonits e Zoltan Nyari, due grandi interpreti ungheresi del genere operettistico, e il Klassik Swing Italian Quartet, il quartetto dell’Arena di Verona che ci farà ripercorrere alcune tra le più emozionanti colonne sonore del cinema.
“Siamo soddisfatti per l’elevata qualità raggiunta” ha detto Maria Giulia Grazzini del Parnaso, direttrice artistica dell’evento – “Il festival si propone di promuovere Montecatini nel mondo ed è quidni ovvio che il nostro “prodotto” principale sia l’opera lirica: la nostra è infatti la terra di un genio quale Puccini. Accanto ai capolavori del maestro troveremo tuttavia anche opere di vario genere musicale, sperando così di venire incontro alle diverse esigenze del pubblico e cercando di offrire valide alternative alla programmazione del Teatro Verdi che si presenta per molti versi assai simile a quella del nostro Festival. Un ringraziamento speciale alle Terme e al Comune di Montecatini nella persona dell'Assessore alla Cultura Bruno Ialuna, alla Fondazione Pistoiese Promusica, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e al Credito Cooperativo della Valdinievole per il supporto e la collaborazione dimostrata”.