Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
La Cgil presenta questa iniziativa:
"Giulia Cecchettin avrebbe dovuto essere l’ultima donna uccisa per mano di un uomo violento ma, a un anno dalla sua morte, 113 donne hanno perso la vita per lo stesso motivo. Il terribile caso della giovanissima Aurora Tila, poco più che una bambina, dimostra in modo drammatico che i femminicidi non hanno età e che la cultura del possesso ha attecchito anche fra le giovanissime generazioni.
Da questo punto di vista preoccupano profondamente i dati rilevati da una ricerca della Fondazione Libellula sulla percezione della violenza fra gli adolescenti dai 14 ai 19 anni: il 50% degli intervistati ritiene che la gelosia non sia una forma di violenza e per il 25% non è definibile come violenza toccare, baciare o rivelare dettagli intimi senza il consenso dell’altra persona.
Ma niente è stato ancora fatto per rendere obbligatori i percorsi di educazione affettiva e alla sessualità nelle scuole, né per formare le insegnanti e gli insegnanti in tal senso.
Nonostante le molte promesse, nulla è cambiato: le donne continuano a morire (la media è di un femminicidio ogni tre giorni) e il fenomeno della violenza, che risulta esponenzialmente in crescita e viene rappresentato come un problema di cui soltanto le donne devono farsi carico, è assolutamente sottovalutato e continuiamo ad assistere a narrazioni tossiche che tendono a colpevolizzarci.
Il 25 novembre è una giornata di riflessione e lotta contro la violenza sulle donne. E’ una giornata intrisa di rabbia, dolore e sangue, quello delle migliaia di donne uccise da uomini violenti e maschilisti.
Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare al presidio promosso da Anpi, Arci, Arcigay, Auser, Cgil, Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia, Donne Democratiche, Emergency, Libera, Pax Christi e sezione soci Coop Pistoia che si terrà in piazza Gavinana lunedì 25 novembre alle ore 17.30, per affermare tutte e tutti insieme che, al di là delle parole di rito, è necessario agire e perseguire collettivamente e convintamente l’idea che la libertà e l’autodeterminazione delle donne contribuiscono a creare una società più giusta, equa e inclusiva per tutte e tutti e che la cultura del rispetto deve prevalere su quella del possesso, della svalutazione e della oggettivizzazione".