Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
La Cgil presenta questa iniziativa:
"Giulia Cecchettin avrebbe dovuto essere l’ultima donna uccisa per mano di un uomo violento ma, a un anno dalla sua morte, 113 donne hanno perso la vita per lo stesso motivo. Il terribile caso della giovanissima Aurora Tila, poco più che una bambina, dimostra in modo drammatico che i femminicidi non hanno età e che la cultura del possesso ha attecchito anche fra le giovanissime generazioni.
Da questo punto di vista preoccupano profondamente i dati rilevati da una ricerca della Fondazione Libellula sulla percezione della violenza fra gli adolescenti dai 14 ai 19 anni: il 50% degli intervistati ritiene che la gelosia non sia una forma di violenza e per il 25% non è definibile come violenza toccare, baciare o rivelare dettagli intimi senza il consenso dell’altra persona.
Ma niente è stato ancora fatto per rendere obbligatori i percorsi di educazione affettiva e alla sessualità nelle scuole, né per formare le insegnanti e gli insegnanti in tal senso.
Nonostante le molte promesse, nulla è cambiato: le donne continuano a morire (la media è di un femminicidio ogni tre giorni) e il fenomeno della violenza, che risulta esponenzialmente in crescita e viene rappresentato come un problema di cui soltanto le donne devono farsi carico, è assolutamente sottovalutato e continuiamo ad assistere a narrazioni tossiche che tendono a colpevolizzarci.
Il 25 novembre è una giornata di riflessione e lotta contro la violenza sulle donne. E’ una giornata intrisa di rabbia, dolore e sangue, quello delle migliaia di donne uccise da uomini violenti e maschilisti.
Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare al presidio promosso da Anpi, Arci, Arcigay, Auser, Cgil, Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia, Donne Democratiche, Emergency, Libera, Pax Christi e sezione soci Coop Pistoia che si terrà in piazza Gavinana lunedì 25 novembre alle ore 17.30, per affermare tutte e tutti insieme che, al di là delle parole di rito, è necessario agire e perseguire collettivamente e convintamente l’idea che la libertà e l’autodeterminazione delle donne contribuiscono a creare una società più giusta, equa e inclusiva per tutte e tutti e che la cultura del rispetto deve prevalere su quella del possesso, della svalutazione e della oggettivizzazione".