Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Con “Dopo il silenzio, prima del suono” si conclude l’edizione 2024 del Progetto Floema, a cura di Daniele Giorgi e promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col prezioso sostegno di Banca Alta Toscana.
Con grande partecipazione e calore il pubblico ha seguito finora gli incontri musicali di quest’anno, a conferma della validità di questo percorso virtuoso, nato per sviluppare nel territorio un vero e proprio ecosistema musicale ed offrire nuove opportunità di crescita culturale, attraverso interpretazioni musicali di valore, rese però ancora più coinvolgenti grazie ad una fruizione dal vivo interattiva e coinvolgente, dal taglio decisamente informale rispetto al tradizionale concerto. Incontri che, grazie alla collaborazione di tutti gli enti e le associazioni coinvolte, hanno raggiunto spazi e persone che abitualmente non frequentano i luoghi canonici della musica d’arte, in un’esperienza di musica condivisa e gioiosa.
Gli incontri musicali, tutti a ingresso libero (fino a esaurimento posti), si svolgeranno martedì 26 (ore 17, seguirà brindisi di saluto) all’ospedale San Jacopo di Pistoia in collaborazione con Asl Toscana Centro, mercoledì 27 (ore 17.30, seguirà rinfresco) alla sala soci Coop.fi di viale Adua in collaborazione con Unicoop – sezione soci Pistoia, giovedì 28 all’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese (ore 16) e venerdì 29 al circolo Acli di Montemagno (ore 18.30, seguirà apericena).
Gli incontri vedranno protagonisti due musicisti molto speciali: il clarinettista Tommaso Lonquich, primo clarinetto dell'Orchestra Leonore che si distingue, oltre che per il suo talento e la sua profonda sensibilità, per un approccio 'pluridimensionale' alla musica e non solo. Solista, camerista, fondatore e direttore artistico di rassegne musicali fortemente caratterizzate, svolge una continua ricerca sull’improvvisazione e sull’interazione con il teatro (che lo ha portato a collaborare con artisti come Peppe Servillo, Dan Colen e l’Odin Teatret), e, parallelamente alla carriera artistica, esercita come psicoanalista a Lubiana (Slovenia), dove è co-fondatore dell’International Center for Lacanian Psychoanalysis.
Con lui Simone Rugani, talentuoso pianista lucchese particolarmente attivo nell'ambito della musica da camera, è stato più volte premiato in concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista sia in formazioni cameristiche.
Punto di partenza dell’incontro, la meravigliosa Sonata per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 1 di Johannes Brahms. Per gli incontri del 26 e 27 novembre, Lonquich e Rugani saranno affiancati dall'Ensemble del Liceo Statale Niccolò Forteguerri, sotto la guida di Marco Corsini, per l'esecuzione del "Concertino per clarinetto, pianoforte e piccola orchestra", una nuova composizione scritta da Luca Moscardi appositamente per Floema.