Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Con “Dopo il silenzio, prima del suono” si conclude l’edizione 2024 del Progetto Floema, a cura di Daniele Giorgi e promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col prezioso sostegno di Banca Alta Toscana.
Con grande partecipazione e calore il pubblico ha seguito finora gli incontri musicali di quest’anno, a conferma della validità di questo percorso virtuoso, nato per sviluppare nel territorio un vero e proprio ecosistema musicale ed offrire nuove opportunità di crescita culturale, attraverso interpretazioni musicali di valore, rese però ancora più coinvolgenti grazie ad una fruizione dal vivo interattiva e coinvolgente, dal taglio decisamente informale rispetto al tradizionale concerto. Incontri che, grazie alla collaborazione di tutti gli enti e le associazioni coinvolte, hanno raggiunto spazi e persone che abitualmente non frequentano i luoghi canonici della musica d’arte, in un’esperienza di musica condivisa e gioiosa.
Gli incontri musicali, tutti a ingresso libero (fino a esaurimento posti), si svolgeranno martedì 26 (ore 17, seguirà brindisi di saluto) all’ospedale San Jacopo di Pistoia in collaborazione con Asl Toscana Centro, mercoledì 27 (ore 17.30, seguirà rinfresco) alla sala soci Coop.fi di viale Adua in collaborazione con Unicoop – sezione soci Pistoia, giovedì 28 all’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese (ore 16) e venerdì 29 al circolo Acli di Montemagno (ore 18.30, seguirà apericena).
Gli incontri vedranno protagonisti due musicisti molto speciali: il clarinettista Tommaso Lonquich, primo clarinetto dell'Orchestra Leonore che si distingue, oltre che per il suo talento e la sua profonda sensibilità, per un approccio 'pluridimensionale' alla musica e non solo. Solista, camerista, fondatore e direttore artistico di rassegne musicali fortemente caratterizzate, svolge una continua ricerca sull’improvvisazione e sull’interazione con il teatro (che lo ha portato a collaborare con artisti come Peppe Servillo, Dan Colen e l’Odin Teatret), e, parallelamente alla carriera artistica, esercita come psicoanalista a Lubiana (Slovenia), dove è co-fondatore dell’International Center for Lacanian Psychoanalysis.
Con lui Simone Rugani, talentuoso pianista lucchese particolarmente attivo nell'ambito della musica da camera, è stato più volte premiato in concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista sia in formazioni cameristiche.
Punto di partenza dell’incontro, la meravigliosa Sonata per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 1 di Johannes Brahms. Per gli incontri del 26 e 27 novembre, Lonquich e Rugani saranno affiancati dall'Ensemble del Liceo Statale Niccolò Forteguerri, sotto la guida di Marco Corsini, per l'esecuzione del "Concertino per clarinetto, pianoforte e piccola orchestra", una nuova composizione scritta da Luca Moscardi appositamente per Floema.