Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Ritorna per il terzo anno consecutivo, il progetto “Pomeriggi in allegria” promosso dall’associazione Noi del Pacini onlus Odv e svolto presso il centro La Fiaba di Pistoia.
Alcuni studenti dell’Istituto Filippo Pacini si recheranno per due pomeriggi presso il centro La Fiaba per far trascorrere un pomeriggio in allegria ai piccoli ospiti della struttura con canzoni e animazione. Il centro si occupa della presa in carico riabilitativa globale e multidisciplinare globale rivolta a bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi di autismo e pervasivi dello sviluppo, per questo l’opera svolta dagli studenti aderenti al progetto è estremamente importante e di forte impatto sociale ed è stata riconosciuta anche da Far.Com Spa Farmacie Comunali pistoiesi che hanno inserito il progetto fra quelli vincitori del bando 2024.
Il primo appuntamento è stato venerdì 29 novembre e ne seguirà un secondo nel mese di dicembre. I ragazzi dell’Istituto Pacini sono stati accompagnati e coordinati nella loro attività dalla professoressa Michela Cinquilli referente progetto e consigliere della onlus, sotto la supervisione di Francesca Pellegrini e delle altre operatrice che gestiscono la struttura per conto de "Il cappellaio matto" cooperativa sociale.
Michela Cinquilli afferma che “oggi viviamo l’urgenza di offrire ai giovani una educazione che li orienti ai bisogni degli altri e sappia incentivare il senso dell’impegno. Il giovane in crescita necessita di un ideale perché è fondamentalmente generoso e aperto alle domande esistenziali. I giovani non aspirano a stare sul divano e sui social, ma vogliono essere coinvolti nel mondo reale, in una prospettiva di gioia e di accoglienza di quel dono gratuito che la loro sensibilità dona all’altro, che può essere un bambino, un anziano, un amico, un compagno e combattere così il muro della indifferenza. Infatti è proprio l’indifferenza che uccide l’essere umano”.
Questa esperienza concreta dell’impegno sociale e del volontariato che attraverso la collaborazione della associazione Noi del Pacini Odv, viene rivolta agli studenti dell’omonimo istituto, è veramente meritoria e deve essere coltivata sempre, perché solo così sarà veramente possibile riuscire a gettare semi di speranza per la costituzione di una società migliore, dove i nostri giovani saranno i protagonisti del cambiamento.