Galleno - Chiesina 0-2
Importante affermazione della formazione amaranto del Chiesina che inaugura al meglio la tornata di spareggi play off.
Sul perfetto tappeto erboso di Galleno, gli uomini di Marchi, iniziano col giusto piglio il match, mostrando sin da subito di aver smaltito la delusione per la perdita del campionato. La gara, fino al trentesimo, scorre via senza azioni degne di nota, poi sono gli amaranto a prendere in mano le redini della gara. Dopo almeno tre occasioni che il primo assistente dell'arbitro, ferma per fuorigiochi quanto meno da rivedere, il Chiesina passa. Dalle retrovie, Quiriconi G. prende palla e lancia lungo per Simoncini, che sfrutta una colossale liscio di due difensori locali che si ostacolano a vicenda, per realizzare l'uno a zero. Nemmeno il tempo di festeggiare che il Chiesina raddoppia, con una azione che si sviluppa dalle destra col cross di Benigni rimesso in mezzo da Grazzini per l'accorrente Della Rocca che con un bolide dal limite batte Giusta. Un gol carico di significato che restituisce per un attimo la serenità al forte difensore amaranto, colto in settimana dalla grave scomparsa familiare. Dopo il giusto capannello in mezzo al campo, il Chiesina pare poter chiudere la prima frazione col doppio vantaggio ma all'ultimo minuto di recupero, il Galleno va invece vicinissimo al gol con Urbani, la cui conclusione dal limite è ribattuta dal legno.
La seconda frazione, si apre con l'ingresso di Mucciacito al posto di Del Sarto, una scelta che Mr Marchetti impone per cercare di dare una svolta alla gara. In realtà, aldila dei primi minuti di appannamento, il Chiesina regge, e con l'incedere del tempo torna a fare sua la gara con un ampio possesso di palla e rapide ripartenze che mettano in più occasioni i propri attaccanti di fronte a Giusta. Esemplari, le azioni di Cecchi, il cui tiro va fuori di poco, e quella di Quiriconi F. che semina il terrore in area biancoazzurra sbagliando incredibilmente il tap-in del tre a zero che avrebbe definitivamente chiuso i giochi. Nonostante i molti errori sotto porta, gli amaranto amministrano senza particolari patemi il finale di gara, che non regala più azioni rilevanti sino al triplice fischio del Sig. Lencioni di Lucca, autore anche egli di una ottima gara.
Al termine dei primi novanta minuti, la squadra di Marchi si trova pertanto potenzialmente avanti di tre gol, ma ciò non dovrà in alcun modo significare l'abbassamento della guardia.
Veneri- Via Nova 0-0
Veneri - Finisce il primo tempo di questo derby-spareggio salvezza con il punteggio di 0 a 0, ma con i pesciatini che sicuramente vincono nel numero delle occasioni.
Partita che inizia alle 16,00 sotto un cielo nuvoloso e un forte vento che soffia a vantaggio dei pievarini ma sono i biancoverdi a recriminare per una bella occasione capitata sui piedi di Benedetti che da buona posizione calcia di poco alto un pallone ben servito da Schettino, di contro i biancorossi ospiti sono bravi a gestire la palla e a tenere sotto pressione l'attenta retroguardia locale con le loro tre punte, ma occasioni vere e proprie se ne vedono poche.
La ripresa segnala il calo del vento e un forte sole che si abbatte sulle teste dei giocatori, ma nonostante questo è più movimentata grazie ancora ai pesciatini che creano tanto con Alamanni, Schettino e Bevilacqua ma purtroppo senza capitalizzare e, anche nervosa, grazie a qualche fallo tattico e la punta ospite che ha il vizio di mettere le mani sul viso degli avversari facendo saltarei nervi a questi ultimi.
Finisce qui dunque il primo tempo fra queste due squadre che sicuramente per impegno e valori in campo meriterebbero entrambe di rimanere in questa categoria ma la sorte, e soprattutto la classifica, ha voluto che si sfidassero per un posto in paradiso.
Fra una settimana il secondo tempo alla Palagina di Via Nova e consapevolezza che per guadagnarsi la salvezza ai biancoverdi venerese occorrerà obbligatoriamente vincere mentre gli altri due risultati a disposizione premierebbero i pievarini, piccolo grande vantaggio dunque per questi ultimi, ma solo il Veneri può sovvertire il pronostico.
Fonte: Us Chiesina Calcio