Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'assessorato alla cultura di Monsummano Terme presenta la conferenza dal titolo “Viaggiare nello spazio-tempo. La fantascienza di Interstellar” a cura di Mario Giuliani, che si terrà venerdì 20 dicembre, alle ore 21, nella sala Iozzelli della biblioteca “Giuseppe Giusti”.
Dopo aver presentato nella biblioteca il suo libro Nebbie dal passato, Mario Giuliani torna a parlarci di fantascienza. Attraverso l'ausilio della proiezione di slide, ci condurrà dalla fantascienza classica alla comprensione del particolare film Interstellar, che ha vinto un Oscar e ottenuto altre quattro nomination. La critica l'ha giudicato in modo controverso: come un capolavoro assoluto o come un'incoerente assurdità. Lo scienziato americano Kip Thorne, premio Nobel per la Fisica 2017, ha aiutato a costruire la trama del film intorno a elementi scientifici reali.
L'incontro è adatto a tutti, adulti e ragazzi, in quanto il relatore cercherà di rendere l'argomento facile e accessibile. Mario Giuliani è nato a Montecatini Terme, si é diplomato in educazione fisica a Firenze e laureato in educazione psicomotoria speciale a Lubijana. Oltre all’insegnamento scolastico, si è inizialmente occupato di calcio giovanile e ginnastica per le patologie vertebrali, partecipando ad un’attività congressuale che lo ha visto spesso relatore con diciotto relazioni pubblicate, dedicandosi nel frattempo allo studio delle tecniche di memoria e apprendimento che ha poi insegnato presso scuole, enti pubblici e privati. Dal 1985 ha iniziato a collaborare con Fabbri Editori per la realizzazione di un libro di testo scolastico, attività che ha proseguito con altre due case editrici pubblicando finora un totale di quattordici titoli. Nel 2022 ha pubblicato il romanzo Nebbie dal passato. Le oscurità dimenticate con le edizioni Aurora Boreale, tradotto anche in lingua inglese col titolo di Mists from the past.
Per informazioni: Tel. 0572 959500 – 959502 mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it.