Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Alcuni cittadini di Fognano - afferma il consigliere di Noi per Montale, Michael Paperetti - mi hanno contatto fortemente preoccupati per la carente salvaguardia del monumento funebre dedicato a Jorio Vivarelli e alla moglie Giannetta Pini. Al cimitero di Fognano, infatti, a pochi passi dalla casa natale di via Sestini 1, il monumento funebre dedicato allo scultore e grafico Vivarelli (1922-2008), versa, da anni, in uno stato di completo abbandono. I segni del tempo, tra cui erbacce incolte ed acqua stagnante, sono perfettamente visibili sulla lapide tanto da rendere difficile perfino la lettura dei nomi di battesimo dell’artista di fama internazionale e della rispettiva consorte, venuta a mancare nel 2009. È perciò doveroso che l’amministrazione si attivi concretamente, in modo che vengano realizzati tutti i lavori di manutenzione”.
“Infatti - prosegue Paperetti - come mi è stato riferito dai residenti della frazione, sembra che dal 2 settembre 2011, anno dell’inaugurazione, il monumento non sia stato più tutelato a dovere. Si tratta di una negligenza imperdonabile, essendo un’opera che lo sculture (cofondatore, nel 1963, del Gruppo Intrarealista) aveva disegnato per conferire un tocco inconfondibile al sepolcro, che lo avrebbe accolto dopo la morte, oltreché una meta ambitissima da numerosi turisti che visitano Fognano. Parimenti preoccupa anche lo stato di degrado in cui versa la scultura marmorea “Il Sacrificio” del 1985. Ulteriore segno della cecità dell’amministrazione Betti, rispetto alle bellezze culturali che caratterizzano il nostro paese”.
“Per tali motivi - chiosa Paperetti - sin dal prossimo consiglio comunale mi attiverò con ogni atto possibile, affinché venga ridato lustro a simboli che incarnano sia la memoria locale di chi ha fatto conoscere Fognano nel mondo sia il coraggio di chi ha lottato per la nostra libertà e per i valori che ci identificano come comunità".
E il consigliere comunale Paperetti esprime tutta la propria preoccupazione anche per “la carente attenzione da parte dell’amministrazione verso la tutela dell’unico affresco realizzato da Ardengo Soffici, ospitato nel tabernacolo, poco distante dalla chiesa di San Martino di Fognano”.
Paperetti racconta che “l’elemento centrale è dato dalla fontana costruita tra il 1932 e il 1934 su ordine del podestà del Comune di Montale, Mario Ammirandoli, e decorata con l’affresco “San Francesco e il miracolo della fonte” del pittore, poeta e saggista Ardengo Soffici, quale atto finale e celebrativo dei lavori di realizzazione dell’acquedotto".
E prosegue: “Come ha ricordato altresì il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel discorso di fine anno, l’export italiano registra dati positivi, e così il turismo. Proprio per questo è necessario ripartire dalle bellezze artistiche, tra cui l’affresco di Soffici che mette in relazione tra loro il tessuto urbano di piazza San Francesco, con i suoi tracciati viari antichi e contemporanei, e gli edifici storici, come la vicina chiesa medievale di San Martino”.
“Purtroppo - continua il consigliere della lista di centrodestra Noi per Montale - a causa della scarsa manutenzione della lastra di vetro, siamo di fronte a un’ulteriore perdita nella fruizione di un bene storico-artistico di immenso valore per la città e per chi la visita. L’auspicio, dunque, per il 2025, è che vengano messi in atto il più rapidamente possibile tutti gli accertamenti necessari per dare risalto a una parte considerevole del patrimonio architettonico-artistico di Fognano, così da restituire all’opera la dignità che merita, tanto agli occhi dei cittadini quanto dei turisti e, nel caso non vi fossero fondi sufficienti, ci aspettiamo che vengano stanziate da parte delle istituzioni competenti tutte le risorse necessarie”.