Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Dimensionamento istituti comprensivi Valdinievole ovest, Cisl Scuola: "Noi non ci stiamo"

23/12/2024 - 4:22

Com. stampa Cisl scuola: "E’ ancora di grande attualità la questione riguardante il dimensionamento delle Istituzioni scolastiche che sta interessando il territorio della Provincia di Pistoia e in particolare la Valdinievole, zona sulla quale insistono alcuni istituti che saranno o che potrebbero essere interessati da quanto stabilito dalla Legge 197/2022. Ci riferiamo agli Istituti Comprensivi di Larciano e Lamporecchio; Buggiano, Ponte Buggianese e Chiesina; Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia.

 

ISL Scuola Toscana Nord ha seguito questa vicenda con molta attenzione attraverso Roberto Malzone, reggente dell’Organizzazione territoriale e Segretario regionale e Gian Michele Mostardini, esponente pistoiese nel Consiglio Generale. Il nostro Sindacato, profondamente radicato sul territorio, sa bene che il dimensionamento porta con se problematiche che non sono compensate con i risparmi prefissati, che sono il vero obiettivo di quanto stabilito dalla norma.

 

Infatti, questo tipo di riorganizzazione, ricadrà direttamente su famiglie, studenti, personale della scuola, rischiando di compromettere seriamente la qualità dei servizi erogati normalmente dalle istituzioni scolastiche. Salta con evidenza all’attenzione di tutti la creazione di un “super” Istituto comprensivo tra i Comuni di Ponte Buggianese-Chiesina Uzzanese e Buggiano: una realtà di difficilissima gestione sia per la distanza tra i vari e numerosi plessi che per la scarsa considerazione del fatto che il futuro Dirigente Scolastico si troverà a relazionarsi con tre Amministrazioni comunali per l’erogazione dei numerosi servizi necessari a far funzionare le scuole.

 

Ci chiediamo come potrà essere garantita una omogenea offerta formativa su un territorio così vasto e composito, riferibile a realtà territoriali relativamente vicine ma allo stesso tempo diverse per storia, approcci e Istituzioni amministrative locali. Sarebbe stato meglio, nelle more del soddisfacimento della Legge, optare per una soluzione più razionale, raggiungibile e gestibile.

 

Preoccupante è quanto potrebbe accadere all’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia, eccellenza territoriale ma non solo, con una specificità che rende del tutto irrazionale la “fusione” con qualsiasi altra Istituzione scolastica. Anche in questo caso la “diluizione” della realtà dell’agrario in un altro contesto scolastico ne decreterà l’impossibilità gestionale, considerando la sussistenza dell’azienda agraria, di profili professionali particolari, del Convitto e della specificità formativa.

 

Tutte questioni che se non vengono prese in considerazione difficilmente si può ipotizzare una qualsiasi decisione che vada nell’ottica della tutela degli Istituti, degli studenti e dei lavoratori. Appare più agevole il dimensionamento dei Comprensivi di Larciano e Lamporecchio, senza trascurare che anche in questo caso l’unione “spersonalizza” due Istituzioni che hanno servito e servono la specificità di altrettanti territori. Avremmo preferito di gran lunga essere coinvolti in una fase preventiva di riflessione, analisi e individuazione di percorsi maggiormente rispondenti alle esigenze degli utenti e dei lavoratori, per scongiurare ciò che inevitabilmente si riverserà sugli utenti finali e sui lavoratori della scuola.

 

CISL Scuola Toscana Nord si rende comunque disponibile per qualsiasi livello di dialogo, nella consapevolezza che prima di ogni decisione finale sia fondamentale fare i conti con le eventuali sofferenze del territorio per un dimensionamento fatto a freddo, distante dalle esigenze della Scuola di oggi".

Fonte: Cisl Scuola
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: