Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Padule di Fucecchio: un bene prezioso per il nostro territorio.
Mercoledì, alle ore 9,30, nella Biblioteca comunale (in via Boito, 30) di Ponte Buggianese, sarà presentato il volume edito da ARPAT Valutazione della qualità ambientale del Padule di Fucecchio, acura di Claudio Coppi e Serena Nesti, del Dipartimento provinciale ARPAT di Pistoia. L'evento, aperto al pubblico, è organizzato dall'assessorato all'ambiente della Provincia di Pistoia in collaborazione con l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT).
In tutta l'area del Padule di Fucecchio ormai da diversi decenni viene svolta una costante attività di monitoraggio e controllo, iniziata con il Laboratorio di igiene e profilassi della Provincia, continuata con il Servizio multizonale di prevenzione della Azienda USL n. 3 e quindi con il Dipartimento provinciale ARPAT di Pistoia.
L'impegno dell'Agenzia, che negli anni ha anche sottoscritto diverseconvenzioni e accordi di programma, ha determinato tra l'altro la necessità di rielaborare le moltissime informazioni disponibili e organizzare un piano di attività, in vista della realizzazione del processo di riorganizzazione del sistema depurativo della Valdinievole.
Il risultato di questa fase di elaborazione e indagine costituisce la valutazione della qualità ambientale del Padule di Fucecchio, presentata in questa pubblicazione che riporta, oltre a un inquadramento geografico e socio-economico del comprensorio, i risultati del monitoraggio della qualità delle acque condotto su 15 postazioni.
I dati, che verranno presentati in questa occasione, sono relativi alle indagini condotte nel quadriennio 2006-2009, e rappresentano di fatto la condizione attuale del Padule, prima cioè dei mutamenti, che ci si aspetta migliorativi, da attribuire al processo di riorganizzazione della depurazione civile della Valdinievole. E' stato dato ampiorisalto dato a indici e indicatori dei vari parametri determinati che, elaborati e contestualizzati nello spazio e nel tempo, forniscono no nsolo la "fotografia" della situazione attuale, ma consentiranno anche di verificare la risposta che la riorganizzazione del sistema depurativo darà rispetto ai vecchi problemi irrisolti e alle nuove minacce incombenti.
Questo volume nasce dall'impegno di molti anni di attività di monitoraggio e di controllo di ARPAT, che nell'ottica di un processo di riorganizzazione del sistema depurativo della Valdinevole, ha sentito così la necessità di rielaborare tutte le informazioni raccolte nel tempo, realizzando una fotografia, un "punto zero" dellasituazione attuale che consentirà di seguire nel tempo l'evoluzioneambientale del territorio.
Questo il programma. Saluti del sindaco Pier Luigi Galligani, introduce Giovanni Barca, Direttore generale ARPAT. Interventi: "L'Accordo di programma per la riorganizzazione della depurazione civile della Valdinievole", di Franco Gallori, Regione Toscana, responsabile settore tutela e gestione delle risorse idriche, "Valutazione della qualità ambientale del Padule di Fucecchio", di Claudio Coppi e Serena Nesti, ARPAT, Dipartimento provinciale di Pistoia. Intervento conclusivo di Rino Fragai, assessore ambiente Provincia di Pistoia.