Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Di seguito una nota del gruppo consiliare Pistoia Ecologista e Progressista relativa alle scelte di bilancio del Comune sulle politiche culturali e il Pistoia Blues, anche in risposta alla nota inviata dai capigruppo della maggioranza che sostiene la giunta Tomasi.
"La nota diffusa dai capigruppo di maggioranza ha il merito di non smentire, e quindi di confermare, quanto Pistoia Ecologista Progressista ha sostenuto anche in consiglio comunale. E cioè che la destra sceglie di tagliare sulla cultura.
I numeri del bilancio 2025, d'altronde, parlano chiaro. Fino a oggi il Pistoia Blues, che in larga misura si autofinanzia con le entrate della manifestazione, riceveva dal Comune un contributo di 150.000 euro. Dal 2025, grazie a una legge promossa e approvata all'unanimità dal Parlamento, il Comune riceverà dal Ministero un contributo specifico per il Pistoia Blues di 250.000 euro ogni anno.
Se questa amministrazione avesse voluto investire sulle politiche culturali della città, due erano le possibilità. Sommare il contributo del Ministero a quello del Comune, come Tomasi si era impegnato a fare due anni fa, per dare centralità a una festival più diffuso e a Pistoia come città della musica. Oppure liberare risorse comunali, grazie al contributo ministeriale per il Pistoia Blues, da investire sugli altri capitoli della cultura: i musei, le biblioteche, la programmazione delle attività culturali e teatrali.
La scelta, invece, è stata chiara e in tutt'altra direzione: usare il contributo sul Blues per liberare risorse - 75.000 euro - da sparpagliare sulle altre voci di bilancio che niente hanno a che fare con la cultura.
E purtroppo i risultati delle politiche culturali di questa amministrazione sono evidenti: in meno di dieci anni Pistoia è passata da essere capitale italiana della cultura a non avere alcuna strategia per la messa a sistema e la fruizione del patrimonio culturale e artistico del territorio.
È urgente cambiare rotta. Anziché negare l'evidenza, la prima variazione di bilancio sia l'occasione per rimediare: Pistoia merita politiche e investimenti seri per le politiche culturali".