Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Ripartono i laboratori artigianali di Casa in piazzetta, in piazzetta Santo Stefano 13, dedicati ai ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 21 anni.
Ogni martedì, dalle 15 alle 17, si svolge il laboratorio artigianale di tornitura dedicato alla creazione di trottole e manufatti in legno personalizzati, guidato dall’ esperto tornitore Roberto Puccianti, il cui bagaglio artistico e la passione per il legno offriranno ai partecipanti l’opportunità di scoprire gli oggetti che possono nascere all’interno di questo affascinante materiale. I giovani apprendisti possono osservare come le idee si trasformano in forme e creazioni, utilizzando il tornio e utensili manuali e impiegando sia tecniche tradizionali che moderne per la realizzazione di pezzi unici e personalizzati.
Tutti i mercoledì pomeriggio invece, dalle 18 alle 19.30, gli adolescenti del territorio possono dedicarsi all’arte della lavorazione della ceramica, scoprendo la bellezza delle piccole cose quotidiane attraverso l’arte. Il laboratorio non solo offre un’opportunità di apprendimento pratico, ma si propone anche come un momento di socializzazione e condivisione fra giovani, promuovendo il senso di comunità e la valorizzazione delle passioni artistiche. Le attività saranno condotte da Giovanni Maffucci, esperto del settore, il quale guiderà i partecipanti in un percorso che unisce tecnica e sensibilità artistica, consentendo a ciascuno di esprimere la propria individualità e raccontare una storia tramite le opere create.
Infine, il centro di aggregazione Casa in piazzetta offre al territorio una ciclofficina sociale e un laboratorio di ciclofficina. Il laboratorio, si svolge ogni lunedì pomeriggio dalle 18 alle 20 e il martedì mattina dalle 10 alle 13: un'opportunità unica per apprendere, creare e socializzare in un ambiente stimolante e inclusivo.
La ciclofficina si propone di educare i partecipanti alla manutenzione e riparazione delle biciclette, una pratica che non solo promuove la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente, ma che incoraggia anche lo sviluppo di abilità manuali e tecniche. Gli adolescenti hanno l’opportunità così di lavorare con materiali per lo più riciclati, riscoprendo il piacere del “fai da te” e dando vita a opere di artigianato che riflettono la loro creatività e personalità.
Il laboratorio di ciclofficina è aperto anche alla città, a tutti coloro che desiderano recuperare abilità manuali per riparare le proprie biciclette con l’aiuto dei ragazzi presenti, coadiuvati da un esperto del settore. Tutti i laboratori, rivolti ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, sono gratuiti su prenotazione.
Casa in piazzetta è parte del percorso di co-progettazione tra Istituti Raggruppati, cooperativa Intrecci e Comune di Pistoia. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro di aggregazione giovanile "Casa In piazzetta" all’indirizzo e-mail: casainpiazzetta@intreccicoop.it