Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Dopo il successo delle passate edizioni, torna, a Vellano, per iniziativa del circolo ricreativo e culturale “Sandro Maltagliati” aps, la festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto: torna venerdì 17 e domenica 19 gennaio con un programma ricco di interessanti appuntamenti, appositamente studiato per richiamare visitatori da tutta la Toscana e oltre.
Dopo il grande successo della sagra delle frugiate dello scorso ottobre, Vellano conferma il suo ruolo importante per la promozione delle castagne e dei loro derivati, dando vita, durante tutto l'anno, a qualificate iniziative che riscuotono sempre il consenso del pubblico in generale e degli addetti ai lavori in particolare.
Si inizia quindi venerdì 17 gennaio alle ore 20 quando i locali del circolo ospiteranno la cena contadina e a seguire una interessantissima conferenza che affronta diversi temi collegati alla castanicoltura e alla produzione delle farine di castagne, una vera e propria miniera ricca di straordinarie proprietà nutraceutiche.
Dopo i saluti iniziali del sindaco Riccardo Franchi e dell'assessore alla montagna Luca Tridente aprirà la conferenza il presidente dell'istituto ricerche forestali Massimo Giambastiani parlando di “Cenni storici sulla castanicoltura nelle valli dei due fiumi Pescia”. Successivamente sarà il Presidente dell'associazione castanicoltori della lucchesia Stefano Fazzi a parlare di “Opportunità e prospettive per la castanicoltura da farina” e infine Leonardo Sabbatini direttore scientifico della Accademia degli Infarinati parlera di “Farina di castagne di alta qualità” : coordinerà la serata Roberto Franchini.
La cena contadina, a base di piatti tipici della gastronomia locale, verrà offerta ad un prezzo veramente simbolico di soli cinque euro dal circolo a tutti i partecipanti: occorre comunque prenotarsi entro mercoledì 15 gennaio al numero 0572 1913547.
Domenica 19 gennaio con inizio dalle ore 10, la manifestazione si sposta nei piazzali antistanti il circolo per dar vita a “...è tutta farina del mio sacco!”: verranno presentate le farine del nuovo raccolto provenienti dalla Lunigiana, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese e, naturalmente, montagna pistoiese e pesciatina.
Sarà possibile degustare i necci, anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio e polenta ed altre specialità tipiche a base di farina di castagne, il tutto annaffiato con buon vino.
Alle ore 15 è in programma l'animazione musicale affidata a DJ Anima.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero per il pubblico ed in caso si avverse condizioni meteo, si terranno all'interno dei saloni del circolo.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pescia ed è organizzata in collaborazione con le associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese e l'associazione Terra Nostra Valdinievole.