Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
È "Hotel Meina" di Carlo Lizzani il film in programma il prossimo 23 gennaio per "Giovedì al cinema": sul grande schermo dell'auditorium Spazio 77, con "La memoria non muore" come titolo della proposta, in collaborazione con la sezione provinciale di Anpi, la sezione cinema del circolo aziendale Hitachi intende dare il proprio contributo alla Giornata della memoria 2025 presentando la pellicola realizzata nel 2007 dal regista (tra gli altri) de "Il processo di Verona" e "Achtung! Banditi".
Il film è ambientato sul lago Maggiore nei giorni dell'eccidio di matrice nazista che si consumò nei giorni successivi all'armistizio dell'8 settembre 1943, quando in varie località del Verbano-Cusio-Ossola, tra Lago Maggiore e Lago d'Orta, in alcuni alberghi della zona si trovavano numerosi ebrei, molti provenienti dalla Grecia.
Nei giorni seguenti all'armistizio, un battaglione delle Waffen-SS si insedia all'Hotel Meina, nell'omonima località lacustre vicino ad Arona. All’inizio il drappello nazista non sembra avere ordini precisi, gli ebrei vengono reclusi nell’Hotel e tra paura e speranza si instaura una strana convivenza con soldati tedeschi e soggiornanti non ebrei. La storia d'amore tra due giovani, Noa Benar e Julien Fendez, così come l'esistenza di molti ospiti della struttura, viene interrotta bruscamente quando le SS iniziano a prelevare gli ebrei a piccoli gruppi per tradurli fuori dall’albergo e massacrarli. Gli ultimi ad essere uccisi sono proprio Julien, insieme al nonno e ai fratelli. Noa, perduta ogni possibilità di salvarli, riesce a fuggire in Svizzera con il padre.«Il regista [...] parte da un bel romanzo di Marco Nozza (a sua volta ispirato a un episodio realmente accaduto) per tornare su uno dei molteplici episodi che insanguinarono il Nord Italia a pochi mesi dalla conclusione del triste conflitto. Non ha bisogno di star, né di effetti speciali, né ha urgenze particolari da appendere sopra le righe. Si limita a filmare, rubando sguardi e denunciando dolori. Ottimo il cast, di volti giusti e sensibili. Un altro tassello di una filmografia esemplare» (da filmtv.it).
Inizio spettacolo alle 21,30, proiezione come sempre in pellicola. Chi lo desidera può prenotare cena o apericena al bar pizzeria del Circolo Hitachi (0573 32626).