Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Nel segno dell’Unità d’Italia” è il titolo del convegno che si svolge tra domani e sabato al Museo della Città e del Territorio, organizzato dall’amministrazione comunale, assessorato alla cultura, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il convegno, che si svolge sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Comitato per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e che ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia, ha ricevuto anche un premio di rappresentanza del Presidente Napolitano.
Un importante riconoscimento per un appuntamento imperdibile per ripercorrere i temi del periodo risorgimentale e post unitario analizzando il contributo della Toscana a questa fase storica ma soprattutto il ruolo di Monsummano e approfondendo le conoscenze su le due personalità simbolo che hanno fatto la storia della città, Ferdinando Martini e Giuseppe Giusti: il primo memorialista e giornalista il secondo uomo di cultura epolitico illuminato.
Si parlerà anche della trasformazione della città nella seconda metà dell’Ottocento dal punto di vista architettonico, economicol egato alle terme, urbanistico e della toponomastica, vista, quest’ultima, anche il relazione ad altre città toscane e della Valdinievole.
Nell'ambito delle attività del convegno e per tutta la sua durata, sarà esposto al Museo della Città e del Territorio un abito risorgimentale realizzato dal Museo del Ricamo di Pistoia.
Una originale iniziativa che unisce moda, tradizione artigianale e spirito risorgimentale attraverso la fedele realizza zione di un abito femminile d'epoca, con un impianto decorativo interamente ispirato agli ideali risorgimentali, eseguito e ricamato dalle socie del MOICA. Si è trattato di un lavoro corale e attento che - attraverso la condivisione di un inedito progetto e la dedizione di donne di oggi - ha il merito di rievocare lo spirito del Risorgimento.
L'abito rappresenta la prima fase delprogetto “La donna e il lusso: un itinerario tra memoria e design” finanziato, oltre che dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, anche dalla Fondazione Caript. Un abito quindi come esempio di sentimenti e valori comuni che hanno contribuito a porre le fondamenta del futuro popolo italiano.