Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
MONSUMMANO
Italia 150: Monsummano e la Toscana nel Risorgimento
Oggi seconda giornata del convegno che vede tra i partecipanti importanti studiosi e ricercatori del periodo come Zeffiro Ciuffoletti, Sandro Rogari e Enrico Ghidetti.
MONSUMMANO - Storici, studiosi e ricercatori di fama nazionale riuniti per rileggere il ruolo della Toscana nel Risorgimento, l’opera dei grandi personalità simbolo che hanno fatto la storia di Monsummano in quel periodo, Ferdinando Martini e Giuseppe Giusti: il primo memorialista e giornalista il secondo uomo di cultura e politico illuminato, la trasformazione della città di Monsummano e della Val di Nievole nel periodo post – unitario.
Sono stati questi alcuni dei temi affrontati nella prima giornata di lavori del convegno “Nel segno dell’Unità d’Italia” iniziato ieri e che si concluderà oggi sabato 14 maggio al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (Pt), piazza F. Martini, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
I lavori sono stati introdotti dal sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni, dall’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda e dal presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni. Si sono poi susseguiti gli interventi di Enrico Ghidetti Presidente della Società Dantesca Italiana, Sandro Rogari, Presidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, Zeffiro Ciuffoletti del Dipartimento Studi Storici e Geografici dell’Università di Firenze, Umberto Carpi Università di Pisa e il prof. Leonardo Rombai sempre dello stesso dipartimento, ed Elisabetta Benucci dell’Accademia della Crusca. Domani invece, inizio ore 10, previsti Giuseppina Carla Romby dell’Università di Firenze Marco Francini e Marco Breschi ed Enrico Betazzi dell’Istituto Storico della Resistenza, di Emanul Canfora studioso del territorio.
A conclusione dei lavori si svolgerà una visita guidata alla mostra “Memorie patrie, personaggi illustri”, in corso nelle sale del Museo fino al 2 giugno. Un percorso espositivo composto da cimeli, documenti originali, fotografie d’epoca e altro materiale iconografico, realizzato con il contributo di Enrico Bettazzi, Emanuel Carfora e Giuseppina Carla Romby, che offre al visitatore uno spaccato di Monsummano Terme tra il Risorgimento e il periodo post – unitario. Il convegno si svolge sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Comitato per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, inoltre ha ricevuto anche un premio di rappresentanza del Presidente Napolitano.
Nell'ambito di queste due giornate sarà esposto al Museo della Città e del Territorio un abito risorgimentale realizzato dal Museo del Ricamo di Pistoia. Una originale iniziativa che unisce moda, tradizione artigianale e spirito risorgimentale attraverso la fedele realizzazione di un abito femminile d'epoca, con un impianto decorativo interamente ispirato agli ideali risorgimentali, eseguito e ricamato dalle socie del MOICA.
L'abito rappresenta la prima fase del progetto “La donna e il lusso: un itinerario tra memoria e design” finanziato, oltre che dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, anche dalla Fondazione Caript.
Informazioni: ufficio attività culturali del Comune di Monsummano Terme, tel. 0572.959236, e-mail: e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it Museo della Città e del Territorio, piazza F. Martini 12, tel. 0572.954463