Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato scorso c'è stata l’inaugurazione del Centro di aggregazione socio-educativo di Vione. La cerimonia ha visto la presenza del sindaco Pier Luigi Galligani e dell’assessore alla pubblica istruzione Pietro Moschini, oltre ad altri esponenti della giunta. C'è stato inolotre un intervento dell’assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi e del coordinatore dei servizi sociali della Società della Salute Lorena Paganelli.
La struttura ha avuto un suo percorso derivante dall’aumento della popolazione per sviluppo urbanistico e immigrazione. Infatti negli ultimi anni si è verificato un aumento dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia per i quali si è reso necessario individuare spazi idonei per dare risposte alle famiglie e per far fronte all’emergenza scolastica nella fascia 3/6 anni.
Il Comune ha ritenuto prioritario l’individuazione di spazi idonei e da qui la necessità di destinare a centro di educazione socio educativo l’unica struttura di proprietà presente sul territorio: la ex scuola dell'infanzia di Vione.
Gli spazi sono stati ristrutturati per un progetto polifunzionale di servizi, con una nuova modulazione che vede, oltre alla presenza della scuola dell'infanzia, la realizzazione di attività di tipo socio-educativo per minori, con l’obiettivo della tutela minorile e del sostegno/supporto alla funzione della genitorialità delle famiglie.
Nel dettaglio il progetto prevede, oltre all'utilizzo della struttura per scuola infanzia:
attività di centro di aggregazione socio-educativo per bambini e ragazzi in orario post-scolastico di sostegno alla famiglia;
attività di scambio intergenerazionale fra bambini e nonni;
attività di sostegno alla funzione di genitorialità attraverso percorsi dedicati.
Per queste finalità, già a partire da questo mese è previsto l'allestimento della mostra dal titolo "12 anni e...oltre", lavori realizzati dai bambini delle scuole dell'infanzia all'interno della progettualità integrata di area, nel progetto “Chrysalide - Galileo”, con la finalità di contenere la dispersione scolastica e favorire il benessere ed il successo degli alunni.
La mostra rimarrà aperta nei giorni 18 e 25 giugno con orario 9-12.
"Con la cerimonia di presentazione della struttura alla scuola e alla cittadinanza - dice il sindaco Galligani - dopo i lavori di adeguamento e manutenzione, si è inteso sottolineare una tappa importante del percorso che l’amministrazione comunale ha intrapreso per far fronte all’esigenza di locali scolastici sufficienti e funzionali ai bambini ed ai ragazzi del nostro territorio. Infatti, in questo edificio, a partire dal prossimo mese di settembre, sarà ospitata una delle quattro sezioni di scuola dell’infanzia che, provvisoriamente, era ospitata nel plesso di Anchione e la nuova sezione già richiesta e inserita nel piano regionale, che ci auguriamo trovi riscontro con l’assegnazione dei docenti (o da parte dello Stato o da parte della Regione) in modo che nel nostro Comune siano superate le liste d’attesa".