L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
«Scaramuccia promette un nuovo ospedale, ma intanto al Cosma e Damiano si registra ogni giorno una nuova disfunzione. Ieri è stata la volta della carenza di anestesisti che ha costretto a rinviare interventi di oculistica e chirurgia generale, ma il trend è costante. E allora: basta con la pioggia di fogli al vento che arrivano dalla Regione sul nuovo ospedale della Valdinievole. Noi vogliamo servizi all’altezza dei bisogni dei cittadini fin da subito e, in prospettiva e nell’eventualità che il nuovo ospedale si concretizzi, finanziamenti certi e completi inseriti nel Piano sociosanitario». Lo affermano i Consiglieri regionali del Pdl Roberto Benedetti (Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana) e Stefano Mugnai (Vicepresidente della Commissione sanità), che tornano alla carica sulla situazione della sanità in Valdinievole e del suo presidio principale: l’ospedale Cosma e Damiano di Pescia.
Già ieri gli esponenti del Pdl si erano detti scettici sull’iniziativa dell’assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia di fissare per il prossimo 27 giugno la firma di un documento preliminare d’intesa che dovrà essere sottoscritto dai sindaci della Valdinievole: «Nella ridda di note, lettere, buoni propositi e documenti manca una cosa: il Piano sociosanitario regionale (Pssirr) 2011-2015 a recepire tutte queste belle idee, metterle su una piattaforma strategica e poi, magari, anche impegnare le risorse. Invece qui, con il Pssir già in ritardo effettivo di un semestre, Scaramuccia continua a promettere un ospedale qui e uno là, come accaduto anche a Livorno dove la questione del nuovo ospedale è ancora aperta. E non potrebbe essere altrimenti – incalzano Benedetti e Mugnai – dato che la Regione in un anno di governo non è stata in grado di proporre un minimo sindacale di pensiero organico sulla sanità. Non solo: si continua a parlare di nuove strutture in barba alle criticità che si sono determinate con la voragine di bilancio alla Asl 1 di Massa Carrara ma non solo, data la contabilità affannosa delle altre aziende».
A poco vale, secondo Benedetti e Mugnai, la soddisfazione espressa da alcuni sindaci della Valdinievole: «Quando ci saranno risorse certe e per l’intera copertura finanziaria – concludono – di sicuro Pescia saprà fare la sua parte nell’opera di localizzazione come auspicato dal presidente della conferenza dei sindaci Beppe Bellandi. Intanto però quelle risorse le vogliamo vedere completamente inserite in un Piano sociosanitario adeguato e puntuale, e non solo su fogli in libertà, pronti a volar via al primo colpo di vento. Mentre, magari, al riparo di quei fogli si depotenzia il Cosma e Damiano per la tutela dei cui servizi ci batteremo fino in fondo».