Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PESCIA
Un nuovo ospedale per la Valdinievole? «Al momento l’intervento non è previsto nella programmazione aziendale». Di più: «Non è ancora maturata la decisione definitiva». Di meglio: «L’eventuale realizzazione dovrebbe necessariamente concretizzarsi attraverso la definizione di uno specifico accordo di programma tra tutti i soggetti coinvolti». A parlare così, a tre giorni dalla firma di un protocollo con gli enti locali fatto passare come punto di svolta sulla via della realizzazione di un nuovo ospedale per la Valdinievole, è l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia. Parole tutte messe nero su bianco nella risposta all’interrogazione presentata due settimane fa dai consiglieri regionali del Pdl Roberto Benedetti (vicepresidente del consiglio regionale) e Stefano Mugnai (Vicepresidente della commissione sanità).
«Di buono c’è – affermano ora gli esponenti del Pdl – che finalmente l’assessore ha dovuto darci ragione: la realizzazione di un nuovo ospedale per la Valdinievole al momento è suppergiù probabile quanto la fine del mondo prevista dai Maya per il 21 dicembre 2012. Della serie: chi ci vuol credere si accomodi, ma poi non rimanga deluso. Sono mesi – proseguono Benedetti e Mugnai – che richiamiamo la giunta su un punto preciso: la realizzazione del nuovo ospedale non è inserita nella pianificazione sanitaria regionale, il che implica la mancanza di una volontà formale, dell’avvio della progettazione, dei presupposti per la stessa e della programmazione economico-finanziaria. Insomma, per evidenti scopi di risonanza mediatica dovuti alle ultime scadenze elettorali, si è voluto gettar fumo negli occhi ai cittadini parlando di cosa? Del nulla. La famosa carota sotto il naso. Il tutto con la complicità politica di alcuni sindaci».
Benedetti e Mugnai non la mandano a dire: «I cittadini sono stati sostanzialmente presi in giro. C’è stato un tentativo di abbindolarli che si è però dovuto infrangere – attaccano – contro l’ufficialità della risposta a un atto ispettivo come la nostra interrogazione. Da lì l’assessore non poteva scappare. E le sue parole dimostrano quanto abbiamo detto per settimane».
Che poi, a ben guardare, anche il protocollo siglato in Regione lunedì scorso con gli enti locali valdinievolini non è tutto questo che: «Alla fine – fanno sapere Benedetti e Mugnai – i Comuni si sono fatti autorete sottoscrivendo un protocollo-capestro. Intanto, il protocollo afferma che “le finalità dell’intesa risultano propedeutiche alla eventuale attuazione, in una fase successiva, di una specifica procedura finalizzata alla definizione di un Accordo di Programma avente ad oggetto la realizzazione del nuovo ospedale della Valdinievole” con annessi e connessi. Par di ascoltare Totò. A parte questo, poi, il protocollo vincola i comuni a valorizzare i beni Usl ricadenti nel loro territorio in vista dell’alienazione che dovrebbe concorrere alla realizzazione del fantomatico nuovo ospedale. Insomma: si obbligano i comuni a investire fin da subito per un nuovo ospedale che potrebbe non arrivare mai. E intanto, al Cosma e Damiano, qualità e tempestività dei servizi vanno alla deriva».