Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
CHIESINA UZZANESE
L'Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese nell'ottica di migliorare la raccolta differenziata ha recentemente siglato, primo Comune in Valdinievole, una Convenzione con la Ditta REC.OIL di Lucca, che nel totale rispetto delle Normative Ambientali Europee, effettua presso le strutture produttive (Ristoranti, Alberghi, Pasticcerie, Rosticcerie, Campeggi, Feste, Sagre) e adesso anche per i cittadini , la raccolta gratuita porta a porta di oli vegetali di cucina esausti, oli fritti. L’olio raccolto verrà raffinato e trasformato in biocombustibile per alimentare impianti di produzione di energia elettrica e termica. Tale recupero attiva un ciclo virtuoso che permette di evitare i notevoli danni che l'olio fritto, con la sua alta acidità, provoca all'ambiente e alla rete fognaria, e nello stesso tempo consente di produrre energia da fonti alternative al petrolio.
Il progetto totalmente finanziato da REC.OIL, a costo zero per i cittadini e per il Comune, prevede la distribuzione in comodato d'uso gratuito a tutti i residenti, che ne faranno richiesta, di una tanica per il recupero ed il contenimento dell'olio alimentare usato. Ogni primo Lunedì di ciascun mese gli incaricati della REC.OIL passeranno a raccogliere le taniche lasciate a filo strada; è possibile anche svuotare le taniche in via autonoma presso la stazione di raccolta REC.OIL posizionata vicino alla palestra comunale di Via del Fiume.
Domenica 19 Giugno in occasione del Mercatino dell'Antiquariato e dell'Artigianato che si svolgerà in piazza della Chiesa e nelle vie del centro in notturna, a partire dalle ore 19 la REC.OIL ed il Comune allestiranno un gazebo per informare i cittadini del progetto e per iniziare la distribuzione delle taniche, che continuerà per tutto il mese di Giugno e Luglio presso l'U.R.P. del Comune.
L'Amministrazione invita tutte le famiglie ad aderire a questo ambizioso progetto che contribuirà senza dubbio a migliorare l'ambiente in cui viviamo e a partecipare alla produzione di energia elettrica e termica da fonti alternative. La quantità di olio alimentare usato raccolto e la quantità di biocombustibile prodotto sarà pubblicata sul periodico di informazione di Chiesina Uzzanese.
Per informazioni consultare il sito: www.burax.it o scrivere a: sabrinaleoni@burax.it