As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La Provincia, secondo quanto previsto dalla normativa regionale vigente, ha richiesto alla Regione Toscana l'applicazione della deroga per la caccia allo storno per la stagione venatoria 2011-2012. Tale richiesta è stata fatta in quanto, attualmente, la specie non è inserita nell'elenco delle specie cacciabili in Italia e l'eventuale inserimento potrà avvenire solo dopo una procedura dello Stato rivolta all'Unione Europea, di durata pluriennale.
La richiesta è stata formulata con una relazione in cui sono stati illustrati i dati relativi alla specie nel territorio provinciale per l'anno 2010. I dati, forniti dall'Ambito Territoriale di Caccia Pistoia 16, hanno composto un quadro esaustivo della situazione, con la descrizione dei danni alle colture agricole, i metodi preventivi e dissuasivi utilizzati e l'importo dei danni arrecati, suddivisi per Comune. Per lo storno sono stati accertati danni all'agricoltura nel 2010 per oltre 48.000 euro sul territorio provinciale.
I danni, concentrati nei Comuni con vocazione agricola della provincia, sono stati fatti maggiormente a carico degli uliveti, dei vigneti e dei frutteti, in concomitanza con la maturazione dei loro prodotti. Le aree più colpite sono state la Valdinevole, la pianura pistoiese e il Montalbano. In questi territori l'ATC Pistoia 16 ha cercato di approntare misure preventive del danno, distribuendo agli agricoltori dissuasori ottici e acustici. Nonostante ciò, il danno è stato ingente alle colture come olive, uva e frutta.
"Sta ora alla Regione, ai sensi della normativa vigente, applicare la deroga per concedere il prelievo dello storno per la prossima stagione venatoria, - dice l'assessore provinciale alla caccia Rino Fragai - basandosi o sui danni all'agricoltura (secondo la lettera A dell'art. 9 della Normativa 2009/147/CE, comunemente chiamata "Direttiva uccelli") o sul criterio delle 'piccole quantità' (secondo la lettera C dell*art. 9 della suddetta normativa). La Provincia di Pistoia auspica una scelta chiara, da attuare in tempi ragionevoli, per dare una risposta sia al mondo agricolo che al mondo venatorio".
La Provincia si è adoperata per raggiungere questo obiettivo anche con l'organizzazione, con le Province di Pisa e Firenze, del Convegno Nazionale sullo storno che si è tenuto a Larciano lo scorso 20 maggio i cui atti e relazioni degli intervenuti sono sul sito della Provincia all'indirizzo web:http://www.provincia.pistoia.it/CACCIA_PESCA/el_Caccia.asp