Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
La Provincia ha chiesto alla Regione la deroga per la caccia allo storno

28/6/2011 - 12:09

La Provincia, secondo quanto previsto dalla normativa regionale vigente, ha richiesto alla Regione Toscana l'applicazione della deroga  per la caccia allo storno per la stagione venatoria 2011-2012. Tale richiesta è stata fatta in quanto, attualmente, la specie non è inserita nell'elenco delle specie cacciabili in Italia e l'eventuale inserimento potrà avvenire solo dopo una procedura dello Stato rivolta all'Unione Europea, di durata pluriennale.

La richiesta è stata formulata con una relazione in cui sono stati illustrati i dati relativi alla specie nel territorio provinciale per l'anno 2010. I dati, forniti dall'Ambito Territoriale di Caccia Pistoia 16, hanno  composto un quadro esaustivo della situazione, con la descrizione dei danni alle colture agricole, i metodi preventivi e dissuasivi utilizzati e l'importo dei danni arrecati, suddivisi per Comune. Per lo storno sono stati accertati danni all'agricoltura nel 2010 per oltre 48.000 euro sul territorio provinciale.

I danni, concentrati nei Comuni con vocazione agricola della provincia, sono stati fatti maggiormente a carico degli uliveti, dei vigneti e  dei frutteti, in concomitanza con la maturazione dei loro prodotti. Le aree più colpite sono state la Valdinevole, la pianura pistoiese e il Montalbano. In questi territori l'ATC Pistoia 16 ha cercato di approntare misure preventive del danno, distribuendo agli agricoltori dissuasori ottici e acustici. Nonostante ciò, il danno è stato ingente alle colture come olive, uva e frutta.

"Sta ora alla Regione, ai sensi della normativa vigente, applicare la deroga per concedere il prelievo dello storno per la prossima stagione venatoria, - dice l'assessore provinciale alla caccia Rino Fragai - basandosi o sui danni all'agricoltura (secondo la lettera A dell'art. 9 della Normativa 2009/147/CE, comunemente chiamata "Direttiva uccelli") o sul criterio delle 'piccole quantità' (secondo la lettera C dell*art. 9 della suddetta normativa). La Provincia di Pistoia auspica una scelta chiara, da attuare in tempi ragionevoli, per dare una risposta sia al mondo agricolo che al mondo venatorio".

La Provincia si è adoperata per raggiungere questo obiettivo anche con l'organizzazione, con le Province di Pisa e Firenze, del Convegno Nazionale sullo storno che si è tenuto a Larciano lo scorso 20 maggio i cui atti e relazioni degli intervenuti sono sul sito della Provincia all'indirizzo web:http://www.provincia.pistoia.it/CACCIA_PESCA/el_Caccia.asp

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: