A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Elaborare e programmare interventi ed azioni per realizzare il superamento delle barriere architettoniche e diffondere la cultura dell’integrazione: è questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa siglato tra Uncem Toscana e la Provincia di Pistoia, che mira all’integrazione delle azioni del Centro di documentazione regionale sull’accessibilità e dell’Osservatorio Provinciale di Pistoia sul superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. Attraverso la condivisione di esperienze tra diverse realtà territoriali e la partecipazione al network interregionale di centri di eccellenza collegati tra loro, i soggetti firmatari puntano alla realizzazione di una più ampia e profonda diffusione della cultura dell’integrazione e dell’accessibilità su tutto il territorio regionale, condividendo le potenzialità e le risorse presenti all’interno del Centro di documentazione regionale sull’accessibilità.
La Provincia di Pistoia, in seguito all’esperienza maturata nell’ambito dell’accessibilità, è stata individuata dalla Regione Toscana come Ente al quale assegnare la gestione del progetto "Liberaccesso", percorso di ricerca di azione per la stesura degli Indirizzi per l’elaborazione dei Piani per l’accessibilità, i quali si configurano quali strumenti anche di programmazione della vivibilità dei luoghi e risultano essere ancor più funzionali nei Comuni montani, laddove l’abbattimento delle barriere architettoniche avviene anche attraverso i mezzi di trasporto.
Il Protocollo d’Intesa inoltre prevede: la raccolta e la sistematizzazione, nonché la diffusione di informazioni sull’accessibilità a livello regionale; la gestione di un sito web che permetta di diffondere una cultura dell’integrazione e le attività del Centro di Documentazione; la realizzazione di attività di counselling, da attuare anche on-line, rivolte sia ai privati cittadini in condizioni di disagio rispetto all’adattamento degli spazi domestici, sia agli operatori degli uffici comunali che operano nel campo dell’urbanistica; la predisposizione di una base di dati consultabile ed aggiornabile; l’attività di sostegno alla stesura e alla produzione dei Peba dei comuni interessati, attraverso la messa a disposizione di risorse tecniche del progetto Liberaccesso; la sperimentazione di linee guida per la redazione di Piani per l’Accessibilità.
“Un accordo importante – ha dichiarato Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana - finalizzato a sensibilizzare le istituzioni locali e a diffondere la cultura dell’integrazione sul territorio. Con questo protocollo Uncem Toscana, insieme all’Osservatorio della Provincia di Pistoia, si impegna a promuovere attraverso il Centro di Documentazione Regionale sull’accessibilità la cooperazione e la realizzazione di interventi organici per il superamento delle barriere architettoniche, procedendo alla raccolta di informazioni ed al monitoraggio costante delle strutture e dei percorsi accessibili a livello regionale in ambito culturale, ricreativo e ambientale, per consentire così ai cittadini la possibilità di documentarsi agevolmente e di scegliere al meglio in base alle proprie esigenze specifiche e territoriali”.
“Con questo protocollo – ha dichiarato Michele Parronchi, assessore alle politiche sociali e dell’Immigrazione della Provincia di Pistoia - si aggiunge un’ulteriore ed importante tappa verso un traguardo difficile, ma non per questo da abbandonare, quale l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali, una piaga del nostro territorio che colpisce chi invece dovrebbe essere aiutato. Da tempo la Provincia di Pistoia, l’assessorato alle politiche sociali, attraverso l’Osservatorio Provinciale sul superamento delle barriere architettoniche e sensoriali, unico peraltro in Toscana, ha iniziato questa battaglia e grazie al riconoscimento della nostra Regione sta portando a casa molti risultati. Uno di questi è appunto la condivisione d’intenti con Uncem Toscana, che con il Centro di documentazione regionale sulla accessibilità costituirà assieme all’Osservatorio della Provincia di Pistoia uno stimolo, un riferimento ed un aiuto concreto per tutte quelle amministrazioni che vedono nell’abbattimento delle barriere una concreta e necessaria azione politica. Vedo in tal senso un futuro più roseo: nonostante le risorse economiche per gli Enti Locali siano sempre più scarse, la risposta prioritaria che la Provincia di Pistoia e l’Uncem vogliono dare è rivolta a chi viene considerato “la parte più debole” della nostra società”.