Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Comuni, Asl ed Enti firmano accordo per l'integrazione scolastica dei disabili

17/12/2012 - 13:10

Scuola e Disabilità: sottoscritto dai Comuni, Asl ed Enti del territorio l’Accordo di Programma per l’integrazione scolastica e formativa dei disabili. L’impegno, sottoscritto stamani da tutti i soggetti coinvolti, per un’ azione uniforme e coordinata di sostegno al disabile e di accompagnamento verso l’autonomia.   

 

E’ stato sottoscritto questa mattina, lunedì 17 dicembre, presso la sede della Provincia, in Piazza San Leone, l’Accordo di Programma per l’integrazione scolastica formativa dei bambini e alunni disabili, da parte di tutti i soggetti coinvolti: i rappresentanti di Provincia e Comuni del territorio, i Dirigenti scolastici delle scuole pubbliche, l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Azienda USL3, la Società della Salute della Valdinievole e la Società della Salute Pistoiese.  

 

L’Accordo, approvato dal Consiglio Provinciale lo scorso 24 maggio, si rivolge a tutti gli studenti disabili delle scuole del territorio provinciale, con l’obbiettivo di garantire e promuovere il diritto all’educazione, all’istruzione, alla frequenza e all’integrazione scolastica, extrascolastica e sociale, per il pieno sviluppo delle loro potenzialità e una vita in autonomia. 

Attraverso il documento sottoscritto questa mattina, infatti, Provincia, Comuni, Asl, Provveditorato e Scuole del territorio, si sono accordati sui servizi da fornire e su quali debbano essere le loro caratteristiche, in modo da garantire da parte degli enti con i quali il disabile viene a contatto un intervento il più uniforme e  coordinato possibile.

 

In particolar modo, le azioni si concentrano sul piano educativo, per accompagnare il disabile nel suo percorso formativo, dall’asilo nido all’università, con interventi concreti che riguardano tutti i livelli di assistenza: dall’assistenza generica, alla specializzata, alla specialistica e di sostegno.

L’obbiettivo perseguito è quello di tutelare e promuovere il benessere, il successo formativo e l’integrazione dei bambini e degli alunni con disabilità, valorizzando i loro talenti e accompagnandoli verso un percorso autonomo 

 

“Quello di stamani è un ulteriore passaggio nel cammino che abbiamo iniziato, per promuovere la cultura dell’integrazione – ha sottolineato l’assessore provinciale all’istruzione, Paolo Magnanensi – Questo accordo è il frutto del lavoro, dell’impegno e della collaborazione messa in campo nel corso degli anni da tutti i soggetti coinvolti, per la ricerca di strumenti operativi e sinergie capaci di accompagnare i bambini e gli alunni disabili nel loro percorso di studio e di vita e rendergli così il più autonomi possibile. Non si tratta di obbligo di legge, ma di un documento che mette nero su bianco una presa di responsabilità diffusa e la necessità espressa da tutto il teritrio di fare squadra”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: