Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Acqua: l'Ato non rispetterà i referendum e aumenterà le tariffe

16/8/2011 - 8:33

VALDINIEVOLE


L’ATO 2 non applicherà i risultati del referendum sull’acqua e pensa anche a un ulteriore aumento delle tariffe sul territorio. E’ questa la risposta a distanza che arriva così al comitato referendario per l’acqua pubblica che aveva chiesto ad Ato, sindaci e Regione di applicare l’esito del voto.

 

 La delibera approvata il 25 luglio dell’assemblea dell’Ambito territoriale ottimale del Basso Valdarno è piuttosto chiara in merito. «Il coordinamento toscano degli Ato — dice il documento — ha inviato una nota alla presidenza del consiglio dei ministri e, per conoscenza, alla Regione per sollecitare l’adozione di urgenti provvedimenti normativi che rimuovano ogni elemento di possibile indeterminatezza e diano, altresì, risoluzione alle alterazioni economiche che si potrebbero determinare nell’ambito degli esistenti rapporti contrattuali. Nelle more di tale adeguamento appare ragionevole che si continuino ad applicare all’utenza le tariffe approvate ai sensi dell’attuale normativa di riferimento per la determinazione della tariffa, non toccato formalmente dall’abrogazione referendaria».

 

L’assemblea dell’Ato ha preso atto che «stando così la situazione, i finanziamenti mancanti per l’attuazione di tutti i fabbisogni emergenti ammontano a oltre 500milioni di euro (le risorse mancanti per i soli progetti strategici ammontano a oltre 110milioni). In mancanza di finanziamenti integrativi pubblici, il vigente piano non assicura la copertura di tali fabbisogni».

 

Per questo l’organismo ha inviato il consiglio di amministrazione e la direzione dell’Ato «a prosegue l’attività di revisione del vigente piano di ambito, completando la ricognizione dei fabbisogni di investimento che emergono dalla gestione del servizio idrico integrato e dal territorio e verificare la fattibilità di varie ipotesi, a partire dalla modifica della convenzione in essere, considerando anche l’estensione della sua durata temporale, verificandone la fattibilità giuridica, economica e finanziaria, fino a considerare un eventuale incremento della tariffa».

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/8/2011 - 10:14

AUTORE:
luciano tiramani

Si E' vero che l'acqua sara' l'oro nero del futuro .E'giusto che si controlli che non ci siano i soliti furbi.Per questo ritengo che se ci sono troppi controlli di mezzo siano una cosa nociva :Io sono sempre stato contrario agli Ato carozzoni per imbucati dai partiti. sono sempre stato per un controllo dei comuni,prprietari delle fonti .Sono sempre stato favorevole per una distribuzione privata multipla per migliorare gli investimenti e i prezzi.Sul fatto del pubblico privato e' logico che sempre gli uomini che amministrano le societa' fanno le differenze per le capacita' che ci mettono. La saluto
SVEGLIATI ITALIA
Luciano Tiramani

26/8/2011 - 20:18

AUTORE:
andrea f.

Alla fine siamo arrivati al nocciolo della questione, il problema non è nel pubblico o nel privato perchè ci sono aziende pubbliche che lavorano benissimo ed aziende private che fanno altrettanto o viceversa. Il problema, a mio parere, è quello di dotare la cittadinanza di tutti gli strumenti necessari per poter controllare l'efficenza di chi gestisce un bene primario come l'acqua. Verificare le tariffe ed i consumi, la sanzione degli sprechi, l'efficenza della rete distributiva e , secondo me , questo è il grande merito che ha avuto il Referendum, portare sotto gli occhi di tutti una questione grande oggi e che sarà sempre più grande negli anni futuri, l' Acqua. Una questione di fronte alla quale nessuno deve alzare le spalle pensando che ci sono altri che se ne occupano ma ognuno di noi deve controllare che chi gestisce un bene così prezioso lo faccia bene, chiunque esso sia pubblico o privato.

25/8/2011 - 10:43

AUTORE:
luciano tiramani

Lei ha ragione che la societa' Acque Toscana e' privata .Allora mi dica perche il presidente rossi con tutta la sinistra ha promosso con molto ardore il referendum con il Si.Non pensa che sia un inconcruenza e presa in giro dei cittadini dal momento che in Toscana ci sono altre societa' al 100% private.Acque Toscane e' votata all'utile come societa' privata .Ma pecca negli investimenti e sono d'accordo con Lei che ad esempio a Montecatini durante l'estate e da troppe estate c'e' sempre la mancanza d'acqua.Peri il fontanello pubblico sono pienamente d'accordo con Lei e la rimando a due o tre mesi fa quando scrissi degli articoli su questo problema.Nelle citta' vicine si e a montecatini non se ne parla ancora.Ma l'amministrazione Bellandi cos aspetta?Per il consumo garantito sono d'accordo con Lei al 100%.Le ricordo che Bossi e' andato al mare e la lega voto' al 100% compatta il decreto Ronchi.La saluto e la rimando ad un mio articolo che ho appena inviato.
Svegliati Italia
luciano tiramani

24/8/2011 - 19:34

AUTORE:
andrea f.

Lei, sig.Tiramani, parla come se adesso il servizio di distribuzione idrica fosse di pertinenza pubblica ma ,qualora non se ne fosse accorto, la informo che il gestore " Acque Toscane" è privato al 100%.Ma proprio le ultime vicende legate alla tariffa per non residenti, addebitata anche a persone nate e vissute da sempre a Montecatini, stanno a dimostrare che la finalità di questa società è il profitto, null'altro che questo e non potrebbe essere altrimenti. La gestione delle risorse, la razionalizzazione della rete distributiva, la costruzione di un fontanello ormai presente in tante città, non sono priorità per Acque Toscane.Per arrivare al paradosso del "consumo garantito", cioè una soglia minima di consumo che il gestore addebita ad ogni utente, anche se il consumo è inferiore, alla faccia del risparmio delle risorse.Per ultimo le volevo ricordare che il referendum ha raccolto un sostegno trasversale vasto, non è stato patrimonio esclusivo della sinistra, un esempio per tutti la "Lega Nord". Oppure anche Bossi, Calderoli e Borghezio sono dei pericolosi,ignoranti, estremisti di sinistra??

24/8/2011 - 12:34

AUTORE:
luciano tiramani

L'acqua e' un bene primario,ha ragione .Nessun vuol togliere questa proprieta' ai cittadini.Ma gestirla in maniera occulata e che non costi molto questo me lo deve come principio giusto. anche provvedere al fatto che l'acqua ci sia anche in estate e' importante e giusto .Per questo societa' private che funzionino farebbero delle ricerche programmate per evitare i disservizi come ora ai cittadini.Questo e' quello che penso. Arrivederci
luciano tiramani
Svegliati italia
(come Vede ho scritto il mio nome cognome in minuscolo perche non sono pervaso di me stesso)

23/8/2011 - 19:53

AUTORE:
andrea f.

Effettivamente il bravi ,zitti e pagate mi è rimasto sullo stomaco, ma ciò che veramente mi disturba è il modo.Non un dubbio,non un se o un ma, solo frasi preconfezionate all'indirizzo di chi pensa che l'acqua sia un bene primario e non una merce come tutte le altre.Di personaggi che erano depositari della verità assoluta ne ho già incontrati ma nessuno di loro ha mai fatto del bene al prossimo, tutti si sono innamorati di se stessi.

21/8/2011 - 12:05

AUTORE:
luciano tiramani

Il bravi ,zitti e pagate Le sta veramente sullo stomaco .Ma e' la verita' che si porta e portera' dietro per tutti il Si al referendum.Grazie a chi ha votato .Si ricordi i soldi per gli investimenti non ci sono e specialmente in questo momento.E' bene che le persone ricordino chi ha avvisato anche prima del referendum e noi di SVEGLIATI ITALIA eravamo fra quelli.Per i pensieri altrui dal momento che dico delle idee diverse non e' per quello che non rispetto gli altri e' piuttosto Lei che non piacciono le idee che non sono come Lei pensa.Saluti
luciano tiramani
SVEGLIATI ITALIA

21/8/2011 - 10:48

AUTORE:
MarioLartigiano

Al di là della polemica sterile su chi ha promosso il referendum e chi invece lo avrebbe evitato, in quanto quando un risultato ha simili percentuali non credo possa essere considerato di parte, il punto principale è che si continua a fregarsene spudoratamente di quello che la gente indica e vuole venga fatto. Più del 90% dei votanti ha chiaramente detto che sull'acqua non ci deve essere lucro da parte dei gestori quindi il famoso 7% di guadagno riconosciuto al gestore stesso deve essere eliminato. E questa è l'unica cosa che non dovrebbe essere in discussione. Ma tanto ci sarebbe da dire ancora. Ad esempio sui costi che qui da noi hanno proporzioni proibitive. Siamo in Toscana, terra di colline e di montagne ricche di acqua, come mai questo bene costa così tanto? Molto di più ad esempio che in Lombardia. Può voler solo dire che manca un'attenta gestione delle risorse, in poche parole che si sperpera a più non posso sulla gestione. Ed è qui che dobbiamo intervenire pesantemente. Evidentemente chi deve tenere sotto controllo i costi non è capace di farlo e quindi va rimosso... Altra cosa, a capo di queste società devono essere messi manager capaci e, soprattutto, che non abbiano mai avuto contatti con la politica.

Cerchiamo per favore di focalizzarsi sugli argomenti degli articoli e lasciamo stare le polemiche personali, lasciamo stare la politica, alla stragrande maggioranza di noi interessa solo che le cose funzionino meglio.

20/8/2011 - 18:51

AUTORE:
andrea f.

Invito ancora tutti, comunque la pensino, ad annotarsi il nome di chi dimostra un così alto rispetto del pensiero altrui e del voto scaturito da una consultazione popolare. Costui dispone evidentemente delle tavole della verità e la storia dimostra quanto bene hanno fatto questi soggetti al prossimo.
Bravi,zitti e pagate è un etichetta che le rimarrà appiccicata per un bel pezzo.

20/8/2011 - 11:39

AUTORE:
luciano tiramani

Le idiozie le pensa solo Lei dal momento che vorrei saper quali sono .E' troppo facile fare delle affermazioni gratuite senza dire niente.Vedo che anche Lei e' di sinistra e forse sentir dire le verita' fanno male.
Proprio per il grosso senso di liberta' che mi permetto di esprimere quello che penso .
Svegliati Italia

19/8/2011 - 20:03

AUTORE:
andrea f.

Sulla serie di idiozie che il sig Tiramani riesce a mettere insieme non voglio soffermarmi,rischierei di scadere nel più vile torpiloquio. Quello che vorrei è che tutte le persone di buon senso, comunque la pensino, si tenessero bene in mente il suo cognome, ad evitare guai futuri.

19/8/2011 - 15:27

AUTORE:
luciano tiramani

BEL DISCORSO MA SCUSI IO SONO SEMPRE CONVINTO CHE SE UNA SI FIRMA E' PIU' GIUSTO E CHIARO.
NON SONO CONVINTO SU I PROMOTORI PERCHE SI HANNO FIRMATO DELLE PERSONE MA GLI ISPIRATORI E I SOSTENITORI E' STATA TUTTA LA SINISTRA E QUESTO SE ANCHE LEI VIVE QUIIN ITALIA AVRA' VISTO LE TELEVISIONI E LETTO I GIORNALI E VISTO I MANIFESTI.PER FORTUNA ANCH'IO VIVO A MONTECATINI .IO NON SONO ANDATO A VOTARE PERCHE' NON D'ACCORDO.MA SICCOME VIVO A MONTECATINI E' STATA L'UNICA CITTA CHE IL QUORUM NON E' STATO RAGGIUNTO .PERCIO' COME VEDE LA MAGGIORANZA DELLA CITTA' LA PENSAVA COME IL SOTTOSCRITTO.
INFINE QUELLO CHE DICE IN FONDO AL SUO SCRITTO E' INCREDIBILE .MA LEI SA CHE IL REFERENDUM ERA CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DEL SERVIZIO E lEI E' CONTENTO.COME VEDE LA SINISTRA NON SA PIU' QUELLO CHE DICE
SVEGLIATI ITALIA

19/8/2011 - 15:21

AUTORE:
luciano tiramani

BEL DISCORSO MA SCUSI IO SONO SEMPRE CONVINTO CHE SE UNA SI FIRMA E' PIU' GIUSTO E CHIARO.
NON SONO CONVINTO SU I PROMOTORI PERCHE SI HANNO FIRMATO DELLE PERSONE MA GLI ISPIRATORI E I SOSTENITORI E' STATA TUTTA LA SINISTRA E QUESTO SE ANCHE LEI VIVE QUIIN ITALIA AVRA' VISTO LE TELEVISIONI E LETTO I GIORNALI E VISTO I MANIFESTI.PER FORTUNA ANCH'IO VIVO A MONTECATINI .IO NON SONO ANDATO A VOTARE PERCHE' NON D'ACCORDO.MA SICCOME VIVO A MONTECATINI E' STATA L'UNICA CITTA CHE IL QUORUM NON E' STATO RAGGIUNTO .PERCIO' COME VEDE LA MAGGIORANZA DELLA CITTA' LA PENSAVA COME IL SOTTOSCRITTO.
SVEGLIATI ITALIA

19/8/2011 - 9:57

AUTORE:
bordoneyconcha

Anche lei, ma non è il solo, critica le persone che si firmano con uno nome di fantasia, o pseudonimo se preferisce, e addirittura ci dice che ci manca il coraggio di firmarci.
Parlo per me, ovviamente, e non per gli altri.
Non è il coraggio che mi manca, bensì l'interesse e il bisogno.
Non ho infatti nessun interesse e nessun bisogno che i lettori di Valdinievole Oggi, o quelli di altri luoghi virtuali dove si parla della nostra città e del nostro vivere quotidiano, si ricordino del mio nome per poi magari un giorno doverlo scrivere (o, non sia mai, crociare) sopra una scheda elettorale.
Questo non toglie niente al mio essere cittadino.
Nel merito, invece, noto che continua a non capire (o far finta di), che i comitati referendari sono stati attivati e portati avanti da persone (non da partiti) di tutti gli orientamenti politici, e soprattutto che elettori di tutti i partiti sono andati a votare i referendum.
Non so dove lei risieda: chi abita a Montecatini Terme è già in grado, da molti anni, di apprezzare la qualità e la "convenienza" di una gestione TOTALMENTE privata dell'acquedotto.
Auguri.

18/8/2011 - 19:19

AUTORE:
luciano tiramani

Scusate ma chi ha spinto i referendum .IDV, SEL,E IL SIG. BERSANI LA SIG.A BINDI ECC CERTAMENTE NON MI SEMBRA DEL CENTRO DESTRA.cERTAMENTE PER NOI DEL CENTRO DESTRA GLI ITALAINI QUESTA VOLTA SI SONO LASCIATI TURLUPINARE DA TUTTI QUESTI MISTIFICATORI DELLE VERITA' CON LA LORO STAMPA ASSERVITA.ADESSO PERO' DOBBIAMO PAGARE TUTTI LE BOLLETTE PIU' CARE GRAZIE AL CENTRO SINISTRA E NON DOVETE SENTIRVI IN COLPA ORMAI LA FRITTATA DOBBIAMO MANGIARLA TUTTI ASSIEME.
UNA VOLTA TANTO MA PERCHE' NON AVETE IL CORAGGIO DIMETTERE I VOSTRI NOMI!!!!!!!!!!!!
SVEGLIATI ITALIA

18/8/2011 - 18:51

AUTORE:
ugolino

Il sig. Tiramani con il suo caustico commento, si mette ancora in luce . Un altra figuretta misera misera che poteva risparmiarsi.

17/8/2011 - 19:41

AUTORE:
andrea f.

Bravi, zitti e pagate.Queste sono le ultime parole di un signore che pensa di proporre la sua faccia in politica.Questo è il rispetto che lui ha delle altrui opinioni, rispetto che è pietra fondante della democrazia.Le voglio suggerire un nuovo nome per il suo movimento "lo sciacallaggio paga quasi sempre"

17/8/2011 - 18:15

AUTORE:
bordoneyconcha

Chi ha scritto il commento precedente forse non ha fatto caso al fatto che i referendum non sono stati proposti dalla "sinistra" (a proposito, a cosa si riferisce con questa molto generica espressione ?), ma da un comitato referendario.
I quesiti sono stati firmati da milioni di italiani.
Sono inoltre stati ammessi al voto e poi votati da milioni e milioni di italiani, ben oltre la maggioranza assoluta degli elettori.
Bravi zitti e pagata, di grazia, a chi lo sta dicendo ?
Vuole dunque prendere le parti di chi se ne frega della volontà degli elettori e tira dritto contro la legge?
Faccia pure, si accodi, ma non ci venga a racontare che "ci dobbiamo svegliare".
Sogni d'oro.

17/8/2011 - 11:09

AUTORE:
luciano tiramani

Avevamo detto con lungomiranza che il referendum era una grande buffonata ,agli Italiani che ci hanno creduto.Adesso grazie e pagate, il conto a questi mistificatori della sinistra.Non era meglio avere un gestore privato che faceva i suoi investimenti, a sue spese e in concorrenza con altri avrebbe dato la possibilita'di avere delle tariffe piu' basse senza aggravi di costi. Adesso continuate a credere a questa sinistra trombona. Bravi ,zitti e pagate.

16/8/2011 - 21:44

AUTORE:
ugolino

Come chiamare un comunicato del genere ? Io proverei con " l'arroganza del potere ".