Al via la sesta edizione del "Festival Internazionale Armonia fra i popoli"
Sabato 27 agosto alle ore 21.30, nello splendido scenario del parco di Villa Renatico Martini a Monsummano Terme, prende ufficialmente avvio la sesta edizione del “Festival internazionale Armonia fra i popoli - Attraverso gli occhi di chi ci crede”.
Il festival ha come scopo l’intento di promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti per stabilire rapporti armonici fra culture, per creare un clima fecondo di relazioni per il dialogo, finalizzate alla comprensione e alla collaborazione interculturale.
Cuore del festival è il “CAMPUS” Internazionale di alto valore professionale.
Il Campus, reso possibile quest’anno dall’ Amministrazione comunale di Monsummano Terme – Assessorato al Turismo, è rivolto a ragazzi avviati al professionismo nella danza. Questi ragazzi, provenienti da diverse esperienze, vogliono esprimere, sullo stesso palcoscenico, momenti d’arte, avvalorando la tesi che le espressioni artistiche, in quanto tali, possono contribuire ad individuare elementi condivisibili di fratellanza.
I paesi di provenienza dei giovani ballerini sono Israele, Palestina, Bulgaria, Brasile, Francia e Italia.
Le lezioni si svolgeranno presso Laboratorio Accademico Danza di Pieve a Nievole, Scuola accreditata dalla Regione Toscana di Alta Formazione Superiore e Agenzia educativa iscritta alla long list EDA della Provincia di Pistoia.
Questa edizione del festival si concluderà in Francia con la replica del Gala “Danzare la Pace “ al teatro Le Toboggan del Comune di Décines Charpieu, gemellato con il Comune di Monsummano Terme.
Nella serata inaugurale di sabato 27 agosto, dal titolo “Musica per la pace”, che vedrà gli interventi di Federica Fratoni, presidente della Provincia di Pistoia, Rinaldo Vanni, sindaco del Comune di Monsummano Terme, dell’onorevole Rosa De Pasquale, della Camera dei Deputati e della presidente dell’Associazione Culturale Dancelab Armonia, nonché direttrice artistica del festival, Antonella Lombardo, verranno presentati il ricco programma di appuntamenti, curati da Elisa Catolfi, e i giovani ballerini che per 15 giorni condivideranno l’incredibile esperienza di una vita in comune nello spirito più puro dell’arte.
Il programma sarà arricchito dall’intervento della cantante Jennifer Vargas accompagnata dal maestro Alberto Morini, insegnante di pianoforte moderno e canto moderno, compositore e arrangiatore; a seguire un momento performativo con una danza bulgara interpretata da Poline Petkova.
La serata è a ingresso libero.
Il progetto è a cura dell’Associazione Culturale Dancelab Armonia in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme – Assessorato al Turismo e con il patrocinio del Ministero delle Politiche giovanili, della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, dei Comuni di Montecatini Terme, Quarrata, Lamporecchio, di Décines Charpieu (Francia) e con l’Onorificenza di rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Sostengono l’iniziativa: Coop Unicoop Firenze, con la collaborazione Soci Coop Valdinievole, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Terme di Montecatini, Misericordia di Monsummano Terme, Diocesi di Pescia, Caritas Diocesana di Pescia.
Per informazioni
Associazione Culturale Dancelab Armonia - Antonella Lombardo cell. 347 - 760815 0572 - 80987 info@dancelab.it
Comune Monsummano Terme – Ufficio Turismo e Attività Culturali - tel. 0572 – 959224/37
Comune Montecatini Terme tel. 0572 – 918299
Fonte: Comune di Monsummano