Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Miss Italia: a tu per tu con Eleonora Barsotti, la prima Miss Italia Arte

31/8/2011 - 16:16

Miss Italia: A tu per tu con Eleonora Barsotti, la prima Miss Italia Arte
E’un’illustratrice di libri per bambini
 
Eleonora Barsotti è la prima Miss Italia Arte. Eletta la sera del 29 agosto nel Teatro Verdi, in occasione delle Prefinali Nazionali del Concorso, Eleonora, 24 anni di Savona,  unisce alla bellezza estetica un talento speciale che, con intelligenza e lungimiranza, ha trasformato in una professione rara:  nel nostro Paese, oltre a lei, viene svolta da pochissime persone.
«Sono un’imprenditrice, il mio lavoro consiste nel fare packaging di libri educativi per bambini – spiega la bella ligure -. Illustro e redigo i testi per atlanti, libri sul corpo umano e sulla natura: fino ad ora ho pubblicato libri in più di 20 lingue e in nazioni di tutto il mondo: Cina, Paesi Arabi, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Sud America, Turchia, Polonia, Ucraina, Corea, Cina, Stai Uniti, Germania e Canada». Proprio questo aspetto impone a Eleonora una scelta attenta degli argomenti da cui trarre un libro.
 
«Pubblicare testi in tutto il mondo è affascinante, ma bisogna essere in grado di capire cosa può interessare le varie culture, non solo la nostra e, soprattutto, l’argomento che può piacere ai bambini nel mondo – commenta -. Ora anche i più piccoli hanno l’Ibook, i libri in formato digitale, ma io credo che i volumi in carta abbiano ‘un odore’ diverso. Ma, chissà – esclama -, forse anch’io un giorno ne realizzerò uno».
 
Eleonora, nata a Genova, ha ereditato la passione e il talento dalla mamma Maria,anche lei illustratrice di libri per l’infanzia. «Non ho studiato né fatto il liceo artistico per imparare a disegnare – dice Eleonora -: per fortuna, quando dentro di sé si ha una grande passione, nessun ostacolo può fermarti e si riesce a realizzare tutto, anche la cosa che ci sembra più difficile. Io ho scoperto la mia grazie alla mia mamma – racconta -. Da piccola la osservavo lavorare: ho iniziato colorando pezzetti di immagini e da lì non ho più smesso. Noi abitiamo sulle alture di Savona, in campagna, dove a malapena arriva la connessione a internet. Abbiamo uno studio in casa, con una grande finestra che si affaccia sul verde: è la nostra fonte di ispirazione».
 
Ha uno spirito semplice, Eleonora, ma si sente profondamente orgogliosa di quello che fa e del suo risultato a Miss Italia.
«Speravo in questa elezione – ammette Eleonora -: grazie al mio lavoro, basato sulla creatività artistica, porto in tutto il mondo il made in Italy. Miss Italia lo ha riconosciuto».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: