Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Miss Italia: A tu per tu con Eleonora Barsotti, la prima Miss Italia Arte
E’un’illustratrice di libri per bambini
Eleonora Barsotti è la prima Miss Italia Arte. Eletta la sera del 29 agosto nel Teatro Verdi, in occasione delle Prefinali Nazionali del Concorso, Eleonora, 24 anni di Savona, unisce alla bellezza estetica un talento speciale che, con intelligenza e lungimiranza, ha trasformato in una professione rara: nel nostro Paese, oltre a lei, viene svolta da pochissime persone.
«Sono un’imprenditrice, il mio lavoro consiste nel fare packaging di libri educativi per bambini – spiega la bella ligure -. Illustro e redigo i testi per atlanti, libri sul corpo umano e sulla natura: fino ad ora ho pubblicato libri in più di 20 lingue e in nazioni di tutto il mondo: Cina, Paesi Arabi, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Sud America, Turchia, Polonia, Ucraina, Corea, Cina, Stai Uniti, Germania e Canada». Proprio questo aspetto impone a Eleonora una scelta attenta degli argomenti da cui trarre un libro.
«Pubblicare testi in tutto il mondo è affascinante, ma bisogna essere in grado di capire cosa può interessare le varie culture, non solo la nostra e, soprattutto, l’argomento che può piacere ai bambini nel mondo – commenta -. Ora anche i più piccoli hanno l’Ibook, i libri in formato digitale, ma io credo che i volumi in carta abbiano ‘un odore’ diverso. Ma, chissà – esclama -, forse anch’io un giorno ne realizzerò uno».
Eleonora, nata a Genova, ha ereditato la passione e il talento dalla mamma Maria,anche lei illustratrice di libri per l’infanzia. «Non ho studiato né fatto il liceo artistico per imparare a disegnare – dice Eleonora -: per fortuna, quando dentro di sé si ha una grande passione, nessun ostacolo può fermarti e si riesce a realizzare tutto, anche la cosa che ci sembra più difficile. Io ho scoperto la mia grazie alla mia mamma – racconta -. Da piccola la osservavo lavorare: ho iniziato colorando pezzetti di immagini e da lì non ho più smesso. Noi abitiamo sulle alture di Savona, in campagna, dove a malapena arriva la connessione a internet. Abbiamo uno studio in casa, con una grande finestra che si affaccia sul verde: è la nostra fonte di ispirazione».
Ha uno spirito semplice, Eleonora, ma si sente profondamente orgogliosa di quello che fa e del suo risultato a Miss Italia.
«Speravo in questa elezione – ammette Eleonora -: grazie al mio lavoro, basato sulla creatività artistica, porto in tutto il mondo il made in Italy. Miss Italia lo ha riconosciuto».