Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
La Regione sta lavorando per abbandonare la gestione delle Terme

21/9/2011 - 19:19

MONTECATINI

 

La Regione Toscana sta lavorando per abbandonare la gestione delle Terme delle quali è azionista. Sul fronte dei poli fieristici, invece, la Regione è impegnata nella valorizzazione delle strutture, nel rilancio dell’attività di Firenze Fiere e nella realizzazione di un’efficiente ed efficace rete di sinergie tra le varie realtà espositive e congressuali regionali. Lo ha detto l’assessore al turismo Cristina Scaletti nel corso della comunicazione sul termalismo e l’attività fieristica in Toscana che ha svolto davanti alla commissione Sviluppo economico, presieduta da Caterina Bini (Pd).


La Regione, ha ricordato l’assessore Scaletti, è impegnata da tempo in un lavoro che intende modificare nel profondo il sistema termale regionale. “In passato – ha spiegato – l’offerta termale toscana era solo di carattere sanitario. La trasformazione ormai in fase avanzata di attuazione è stata ed è quella di aggiungere, all’offerta sanitaria, anche quella del benessere, sul modello europeo delle Spa”. La Regione, ha aggiunto, è attualmente azionista delle Terme di Montecatini (PT) e di quelle di Chianciano (SI) e Casciana (PI), mentre a San Giuliano (PI) è comproprietaria delle strutture insieme con il Comune. Negli ultimi anni la Regione ha fatto investimenti per 20 milioni e 200 mila euro (7 a Montecatini, 5,8 a Chianciano, 3 a Casciana e 4,4 a San Giuliano) tutti mirati alla valorizzazione dell’attività e dell’offerta. “Alla fine del percorso di valorizzazione – ha spiegato Scaletti – la Regione procederà ad abbandonare la gestione e resterà azionista solo nelle società che detengono il patrimonio immobiliare”. A Chianciano e a San Giuliano la Regione è già uscita dalla gestione, mentre a Casciana è stato avviato il lavoro per separare gestione e patrimonio. Discorso a parte per Montecatini. Qui nel 2002 si era già provveduto alla privatizzazione ma la fine fallimentare di quell’esperienza ha reso necessario un nuovo intervento regionale. Il nuovo amministratore unico sta procedendo all’attuazione del piano industriale e alla dismissione del patrimonio immobiliare non strategico all’attività. Proprio il rallentamento del programma delle dismissioni, dovuto alle difficoltà del mercato in questa fase di crisi, ha determinato il fermo temporaneo del cantiere delle Leopoldine “che rappresentano un punto di forza – ha sottolineato l’assessore – per il processo di valorizzazione delle Terme di Montecatini”. In ogni caso la Regione come anche il Comune sono fiduciosi che entro breve verranno trovate le soluzioni per una rapida ripresa dei lavori.
Secondo Giuseppe Del Carlo (Udc), che ha chiesto di conoscere il bilancio delle Terme di Montecatini, “è giusto l’indirizzo di azione intrapreso dalla Regione, ma è necessario che i fatti si concretizzino in modo più stringente”. Marco Taradash (Pdl) ha invece chiesto perché si è scelto di restare azionisti del patrimonio e quali siano le prospettive per la gestione delle attività.


L’assessore ha comunicato che il bilancio 2010 delle Terme di Montecatini si è chiuso con un utile di esercizio di 352 mila euro e che i progetti di valorizzazione puntano ad acquisire nuovi clienti, in particolare anche a livello locale. Rispetto alla scelta di mantenere il controllo degli immobili, è stato ricordato che questo permette, attraverso le dismissioni di strutture non strategiche, di reperire risorse per la valorizzazione delle attività termali.

Fonte: Consiglio Regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/9/2011 - 15:14

AUTORE:
diamociunamossa

sono d'accordo con Natalino però credo che i soci, prima di decidere se lasciare le Terme, dovrebbero portare a termine l'investimento Leopoldine perchè sono loro che l'hanno voluto e quindi ora hanno il dovere di completarlo!!!!!

non si fanno certe scelte senza prima valutare le conseguenze

quindi, siccome ormai il dado è tratto, che dimostrino coerenza nelle loro scelte

22/9/2011 - 9:47

AUTORE:
Natalino

I nodi stanno venendo al pettine. Anche la Regione si sta accorgendo che ormai non c'è speranza e non vuol più gettar via soldi. Leggo inoltre su La Nazione che il bilancio 2010 chiude in utile ma ci si chiede se sia un utile della gestione corrente o solo dovuto alle plusvalenze delle vendite. Mi risulta che senza i risultati della gestione straordinaria (vendite immobiliari, rivalutazione valore immobili ecc.) la gestione corrente sia costantemente in perdita da troppi anni. E si parla di acquisto di pineta, un modo come un altro di gettar via altri soldi. Seguiamo immediatamente l'esempio della Regione, niente più soldi dei cittadini alle Terme. O sono in grado di autofinanziarsi o si esca dalla gestione.