Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
MONTECATINI
La Regione Toscana sta lavorando per abbandonare la gestione delle Terme delle quali è azionista. Sul fronte dei poli fieristici, invece, la Regione è impegnata nella valorizzazione delle strutture, nel rilancio dell’attività di Firenze Fiere e nella realizzazione di un’efficiente ed efficace rete di sinergie tra le varie realtà espositive e congressuali regionali. Lo ha detto l’assessore al turismo Cristina Scaletti nel corso della comunicazione sul termalismo e l’attività fieristica in Toscana che ha svolto davanti alla commissione Sviluppo economico, presieduta da Caterina Bini (Pd).
La Regione, ha ricordato l’assessore Scaletti, è impegnata da tempo in un lavoro che intende modificare nel profondo il sistema termale regionale. “In passato – ha spiegato – l’offerta termale toscana era solo di carattere sanitario. La trasformazione ormai in fase avanzata di attuazione è stata ed è quella di aggiungere, all’offerta sanitaria, anche quella del benessere, sul modello europeo delle Spa”. La Regione, ha aggiunto, è attualmente azionista delle Terme di Montecatini (PT) e di quelle di Chianciano (SI) e Casciana (PI), mentre a San Giuliano (PI) è comproprietaria delle strutture insieme con il Comune. Negli ultimi anni la Regione ha fatto investimenti per 20 milioni e 200 mila euro (7 a Montecatini, 5,8 a Chianciano, 3 a Casciana e 4,4 a San Giuliano) tutti mirati alla valorizzazione dell’attività e dell’offerta. “Alla fine del percorso di valorizzazione – ha spiegato Scaletti – la Regione procederà ad abbandonare la gestione e resterà azionista solo nelle società che detengono il patrimonio immobiliare”. A Chianciano e a San Giuliano la Regione è già uscita dalla gestione, mentre a Casciana è stato avviato il lavoro per separare gestione e patrimonio. Discorso a parte per Montecatini. Qui nel 2002 si era già provveduto alla privatizzazione ma la fine fallimentare di quell’esperienza ha reso necessario un nuovo intervento regionale. Il nuovo amministratore unico sta procedendo all’attuazione del piano industriale e alla dismissione del patrimonio immobiliare non strategico all’attività. Proprio il rallentamento del programma delle dismissioni, dovuto alle difficoltà del mercato in questa fase di crisi, ha determinato il fermo temporaneo del cantiere delle Leopoldine “che rappresentano un punto di forza – ha sottolineato l’assessore – per il processo di valorizzazione delle Terme di Montecatini”. In ogni caso la Regione come anche il Comune sono fiduciosi che entro breve verranno trovate le soluzioni per una rapida ripresa dei lavori.
Secondo Giuseppe Del Carlo (Udc), che ha chiesto di conoscere il bilancio delle Terme di Montecatini, “è giusto l’indirizzo di azione intrapreso dalla Regione, ma è necessario che i fatti si concretizzino in modo più stringente”. Marco Taradash (Pdl) ha invece chiesto perché si è scelto di restare azionisti del patrimonio e quali siano le prospettive per la gestione delle attività.
L’assessore ha comunicato che il bilancio 2010 delle Terme di Montecatini si è chiuso con un utile di esercizio di 352 mila euro e che i progetti di valorizzazione puntano ad acquisire nuovi clienti, in particolare anche a livello locale. Rispetto alla scelta di mantenere il controllo degli immobili, è stato ricordato che questo permette, attraverso le dismissioni di strutture non strategiche, di reperire risorse per la valorizzazione delle attività termali.