Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Negli ultimi mesi in Toscana si sono costituite le associazioni provinciali Aigo (Associazione italiana gestori ospitalità) per rappresentare e dare più voce autorevole ai piccoli imprenditori dell’ospitalità extra-alberghiera, come i bed&breakfast, affittacamere, agriturismo ecc.
In questo contesto, al fine di costituire una forte rappresentanza nei confronti soprattutto della Regione, ente legiferante a livello turistico, si è costituito un coordinamento regionale dell’associazione (facente parte del gruppo Confesercenti) con a capo Cristina Pagani e vicepresidente Riccardo Chelucci (della residenza d’epoca Puccini di Pistoia).
“E’ un settore, quello extralberghiero - spiega Chelucci - che è cresciuto molto ultimamente, ma di pari passo non è cresciuta l’occupazione media annua. Ciò sta a significare che ci sono meno opportunità di business per tutti. Al tempo stesso si tratta però di un settore in grande fermento, di moda, con gli imprenditori che stanno cercando forme associative più strette che consentano di far fronte al mercato selvaggio e gestire, tutti assieme, strumenti alternativi ai grandi portali turistici al fine di controllare più direttamente il nostro lavoro”.
Da ciò deriva il varo di “In your tuscany”, sito internet nato con la collaborazione della Confesercenti che ha l’obiettivo per far crescere le aziende extralberghiere locali. “Partito da Firenze, si sta estendendo anche alle altre città toscane - dice ancora Chelucci - e per questo stiamo già raccogliendo le prime adesioni sia a Pistoia che in Valdinievole. Con questo strumento ci sarà la possibilità di prenotare on line, non solo dal proprio pc o smartphone, ma anche attraverso grandi schermi che potrebbero trovare collocazione nei maggiori centri di aggregazione turistica, come aeroporti, stazioni o centri storici. Si tratta di touchscreen sui quali ricevere informazioni sia sulla località, sia sulle strutture da contattare. I primi schermi troveranno spazio alle stazioni ferroviarie di Pistoia e Montecatini”.