Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Abbiamo intervistato Franco Pazzaglini, nominato amministratore unico della Società Montecatini Parcheggi il 26 luglio scorso, per avere un quadro più preciso sulla situazione attuale e sugli sviluppi dei progetti riguardanti la riqualificazione dell’Ex Lazzi e la pedonalizzazione di Piazza XX Settembre.
A luglio è stato nominato amministratore unico della società dei parcheggi della società termale. Quali sono le difficoltà ed i problemi inerenti la Montecatini Parcheggi? Vorremmo conoscere i lati positivi e negativi di questa nomina così importante.
I lati positivi sono molti, tra i tanti, sottolineo quello principale, quello che mi ha convinto ad accettare questo importante incarico: la possibilità della realizzazione di opere importanti per la città. Mi riferisco non solamente ad un parcheggio a pochi metri dal centro della città, che potrebbe in futuro sostituire i posti auto siti nelle strade principali, vedi Corso Roma, Corso Matteotti e Viale Verdi con le altre strade collegate, per permettere, se deciso dall'Amministrazione, la regolamentazione del traffico in centro , con la possibilità di scegliere qualsiasi opzione ritenuta opportuna che sia ZTL o altro, ma anche alla dotazione di un sottopasso che allievi il traffico nella zona , eliminando le tante file che si formano ai passaggi a livello e migliorando così anche la vivibilità di Montecatini. I lati negativi invece sono dovuti alle tante formalità ed adempimenti, legati ai tanti soggetti che dovranno dire la loro sul progetto. In questo modo però la normativa muta in continuazione e non permette di avere risposte certe in tempi accettabili.
Ad oggi ci sono novità per ciò che riguarda il progetto dell'ex Lazzi? La realizzazione di un sottopassaggio ferroviario all’inizio di via Marruota, quindi, è fattibile in tempi brevi oppure no?
E’ in corso una verifica a 360 gradi sulla reale possibilità di fare certe scelte, come il sottopasso o la demolizione completa dell'immobile ed anche l'assetto societario della società. Ma nonostante tutto ciò, resto ottimista su una soluzione in tempi accettabili che permetta di avviare almeno il procedimento di assegnazione dell'opera prima della fine del prossimo anno o anche molto prima, spero. Naturalmente tutto questo avverrà se non ci saranno ulteriori modifiche regolamentari.
Quanto sarà accantonato nel 2011 per il fondo per la realizzazione del parcheggio all'ex Lazzi e a quanto ammonta il fondo in totale dopo questa aggiunta?
Credo che anche quest'anno si possa accantonare una cifra di almeno 300.000, per raggiungere un fondo di circa 1.000.000 €.
Infine per ciò che riguarda la pedonalizzazione di Piazza XX settembre invece quali progetti ci sono?
Attualmente la questione è in fase di studio , ma , come ho accennato in precedenza, in questo momento riteniamo opportuno concentrarsi sulla realizzazione dell'opera in oggetto. La sua realizzazione consentirà all'amministrazione di prendere in futuro qualsiasi decisione che riterrà opportune sia sulla viabilità che sulla limitazione dell'area a traffico.