Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L’amministrazione comunale ha approvato venerdì notte il nuovo regolamento per il servizio taxi e noleggio con conducente.
Fra le novità importanti c’è quella dell’autorizzazione a istituire un servizio continuativo di taxi collettivi: un minimo di tre persone che partono dallo stesso luogo e che seguono la medesima direttrice potranno usufruire di una sola vettura pubblica a una tariffa più vantaggiosa.
I tassisti potranno poi stabilire turni di attività e nel mercato del trasporto avranno ora accesso anche ad extracomunitari con permesso di soggiorno e con i requisiti per esercitare tale professione.
Ma l'aspetto più interessante della «riforma» è quello del via libera alla creazione del Radiotaxi, vale a dire un centralino attivo 24 ore in grado di far giungere in ogni luogo del territorio il taxi che si trova in quel momento più vicino. Questo grazie ad apparecchiature elettroniche, come il Gps, che consentono di localizzare sul video di un computer la posizione di ogni singola vettura.
La creazione di un centralino Radiotaxi comporta l’assunzione di almeno 3-4 persone, una spesa troppo onerosa per il numero limitato dei tassisti montecatinesi, che sono solo 34.
Ecco allora la possibile soluzione.
«Lucca e la Versilia —spiega l'assessore alle attività produttive Fabio Tosi — hanno dato il via al Radiotaxi, affidandone però la gestione non a un centralino creato ex novo, ma a quello da anni esistente a Milano.
L’uso dei computer e del Gps consente di gestire lo smistamento delle auto anche da centinaia di chilometri di distanza.
L’unico cambiamento per i clienti è quello di dover digitare un numero di telefono con prefisso 02 invece che 0572».